2 modi per recuperare la password della Micro SD

La micro sdHai dimenticato la password della Micro SD? In questi casi spesso la soluzione più semplice è quella di formattare la memoria per rimuovere la password. Ma se non vuoi assolutamente perdere i file che si trovano nella memoria, la formattazione è subito da escludere. Esistono due semplici ed efficaci metodi per poter recuperare i file, e sono descritti qui di seguito:

1) Recuperare la password della micro sd

Per recuperare la password della Micro SD con il metodo qui descritto è necessario possedere un cellulare con sistema operativo symbian (preferibilmente nokia) e seguire le istruzioni indicate di seguito.

  1. Inserisci la Micro SD nel cellulare e quando ti richiede la password premi Annulla
  2. Scarica ed Installa nel cellulare un File Manager, consiglio Fexplorer
  3. Apri il file manager e trova all’interno della directory C il file mmcstore, solitamente il percorso è il seguente C/sys/data
  4. Apri il file mmcstore e visualizzerai la Password

2) Recuperare i file della micro sd dal PC

Se si ha difficoltà a recuperare la password come indicato nel 1° Metodo, molto più semplicemente si possono recuperare i file della micro sd senza necessariamente recuperare la password dal cellulare. In questo caso sarà necessario di disporre un computer con lettore di schede (Sd, Mini SD, e/o Micro SD). Solitamente con la micro sd viene fornito un adattatore che la fa diventare SD.

  1. Inserire la memoria nel lettore di schede del computer (attenzione, non tutti i computer dispongono del lettore)
  2. La memoria sarà riconosciuta automaticamente, e vi si può accedere da risorse del computer
  3. Entra nella Directory della memoria (nel mio caso L:\), Copia tutti i file dalla memoria nel computer dove preferisci, per esempio su documenti.
  4. Ora che hai una copia dei file sul computer, rimuovi la memory card ed inseriscila all’interno del cellulare. Ora procedi con la formattazione della memoria; Menu>Strumenti>Memoria>Opzioni>Formatta memory card. Formattare la momory card? I dati attuali verranno eliminati durante la formattazione? Clicca su Si.
  5. In questo modo verranno eliminati tutti i file dalla memoria ed anche la password.
  6. Ora non ti resta che copiare i file dal computer alla memoria. Puoi farlo collegando il cavo usb del cellulare o utilizzando l’adattatore ed inserendo la momoria direttamente nel computer.

Se hai tuttora difficoltà, puoi lasciare un commento nell’articolo, sarò lieto di aiutarti 😉