Come avere due numeri whatsapp su un unico smartphone

whatsapp copertina

WhatsApp è una delle più popolari applicazioni di chat utilizzato da migliaia di personei per chat, telefonate e scambio file. Le necessità cambiano con il tempo e, molti di noi hanno più dispositivi, sim o dispositivi dual sim. Dover utilizzare WhatsApp associato ad un unico numero in un unico smartphone rappresenta quindi un forte ostacolo alla normale usabilità. Quindi , come avere due numeri whatsapp su un unico smartphone?

Come avere due numeri whatsapp su un unico smartphone

due-numeri-whatsapp-un-unico-smartphone-dual-simNon esisto un metodo ufficiale whatsapp per poter utilizzare più numeri sullo stesso smatphone e contemporaneamente. Anche con i telefoni Dual-Sim è necessario un macchinoso passaggio per cambiare numero e configurazione. Il problema può essere aggirato con alcuni metodi come scaricare l’app OGWhatsapp (creata da sviluppatore indipendente) e modifica con root sbloccato. Nulla di tutto questo sarà disponibile su Google Play Store. Ne descriveremo nel dettaglio entrambi i metodi.

Due numeri Whatsapp sullo stesso smartphone con OGWhatsapp

OGWhatsapp logoParto con il dire che OGWhatsapp non è WhatsApp. Si tratta infatti di una App indipendente e per nulla collegata alla famosa chat, è semplicemente prodotta da programmatori che hanno deciso di semplificarci la vita.

  • Primo passo è fare il backup di WhatsApp
  • Andare su Impostazioni -> apps -> whatsapp e premere su Cancella dati
  • Aprire ES Gestore File (se non si volesse utilizzare questo, scaricare app simile), andare alla cartella sdcard e rinominare la cartella WhatsApp in OGWhatsApp.
  • Disinstallare Whatsapp
  • Scaricare OGWhatsapp dal sito dello sviluppatore o da Apkday
  • Installare OGWhatsapp
  • Al momento della richiesta del numero inserire quello principale utilizzato precedentemente su Whatsapp
  • Installare nuovamente l’originale Whatsapp e impostare il nuovo numero per verificarlo

Completato questo procedimento si otterrà lo sdoppiamento di Whatsapp e quindi la possibilità di utilizzare due account con un solo smartphone.

OGWhatsapp screen

ogwhatsapp screen logo

Due account Whatsapp sullo stesso smartphone con Switchme

SwitchmeSwitchMe è un’interessante applicazione per gestire il proprio smartphone in modalità multiprofilo, per fare un paragono è molto simile alla gestione account del computer.

Anche su SwitchMe è possibile effettuare l’installazione delle varie App che sarà visibile solo sul profilo nel quale viene installata. Si possono anche registrare più account per quanto la memoria del telefono permette.

Sfruttare SwitchMe per il multiaccount Whatsapp è possibile ma per sfruttarlo al meglio sarà necessario un accesso root.

 

 

Switchme screen

Dopo questa premessa ecco i passaggi per l’utilizzo:

  • Scaricare e installare SwitchMe
  • Fare un account principare il cui sarà visibile Whatsapp
  • Creare un account su SwitchMe e installare il nuovo Whatsapp al quale associare il nuovo numero
  • Come è facilmente intuibile sul profilo principale ci sarà il solito whatsapp e sul profilo creato il nuovo whatsapp

In questa guida diamo soltanto dei consigli e non ci assumiamo resposabilità in caso di malfunzionamenti. Abbiamo voluto descrivere un paio dei tanti metodi per sfruttare appieno la chat di whatsapp e, vista la grande utilità del multiaccount sappiamo (o meglio speriamo)  che presto questa possibilità sia estesa alla app ufficiale.