Il “Remote device access” è una tecnologia che ti permette di prendere il controllo remoto di qualsiasi cellulare Nokia attraverso una rete globale, basta possedere un computer ed una connessione ad Internet. Incredibile vero? In pratica attraverso questo servizio scegli il cellulare che vuoi provare e lo puoi utilizzare proprio come se ce l’avessi fra le mani, tutto questo comodamente dal tuo computer e completamente gratuito!

Chi offre questo servizio?
E’ la stessa casa produttrice Nokia ad offrire il servizio ed è gratuito per tutti i membri registrati nel forum. E forse vi sarete chiesti, per quale motivo lo offrono? Come è specificato chiaramente nella sezione remote device access del forum Nokia, il servizio fornisce agli sviluppatori una comoda soluzione per lo sviluppo di contenuti mobili e test, e questo non solo permette di ridurre i costi, ma consente di effettuare prove su un gran numero di dispositivi (di vari modelli) e di mettere i contenuti sul mercato molto rapidamente.

Come funziona l’accesso remoto?
La sua tecnologia “Direct to device” consente di accedere a telefoni reali da una rete globale, da qualsiasi luogo. Il Remote Device Access (RDA) è un servizio che consente agli sviluppatori di testare le proprie applicazioni e servizi mobili a distanza su vari dispositivi nokia basati su Symbian e Maemo OS. Le caratteristiche principali del servizio sono il controllo remoto di un dispositivo, l’installazione e l’esecuzione di applicazioni, il trasferimento dei file e analisi del file di log in tempo reale. RDA è una soluzione basata sull’uso di Internet e i requisiti di base per l’utilizzo del servizio sono:

Istruzioni per l’utilizzo:

Registazione:

  1. Entra sul Forum.Nokia
  2. Clicca su “Join Now”
  3. Compila tutti i campi inserendo i dati richiesti e clicca su: “Sing me up and create my profile”.
  4. Conferma la registrazione cliccando sul link che ricevi all’email inserita per registrarti.

Accesso Remoto:

  1. Entra nella pagina Remote device access e clicca su
  2. Inserisci Username e Password e clicca su
  3. Se tutti i plugin richiesti sono installati correttamente visualizzerai questa schermata:
  4. Clicca su “Proceed” per andare avanti.

Scelta dispositivo:

A questo punto dovrai scegliere quale dispositivo utilizzare, solitamente sono disponibili parecchie decine di cellulari. Muovi il puntatore del mouse sul dispositivo che vuoi utilizzare, scegli la lunghezza della prenotazione e fai click su Start. Puoi prenotare il cellulare per un minimo di 15 minuti, fino a un massimo di 3 ore. Puoi anche prenotare il cellulare per un orario preciso, per fare questo clicca su Make later reservation anzichè su Start.

Tutti i cellulari disponibili appariranno come Avaiable Now, invece quelli che hanno la scritta Avaiable Later non sono disponibili in quel momento poichè utilizzati da altri utenti, e saranno disponibili successivamente; muovi il mouse sul dispositivo per sapere quando sarà disponibile: Es. “Available in 1 hour 2 minutes” vuol dire che sarà disponibile tra 1 ora e 2 minuti.

Funzioni accesso remoto:

Questa è la barra con tutte le funzioni dell’accesso remoto che ti permettono di avere il controllo totale del cellulare.

In ordine da sinistra a destra descrivo le funzioni:

  1. Manage files… : gestisci i file del cellulare, puoi aggiungere file dal tuo pc al cellulare o eliminare quelli già presenti.
  2. View debug file console: vedi il file di log
  3. Install software: installa nuovi programmi
  4. Capture still image: cattura immagine
  5. Start recording: registra video dello schermo
  6. Pause recording: metti registrazione in pausa
  7. Browse work folder: sfoglia cartella di lavoro
  8. Enter full screen: passa a schermo intero
  9. Options: opzioni
  10. Help contents: aiuto

Esempio di accesso remoto:

Io ho scelto di utilizzare il nokia N97 per mezz’ora.

Clicco su Start e dopo pochi secondi posso già usare il cellulare come puoi vedere in questa schermata:

Adesso tocca a te! Prova il tuo cellulare preferito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *