Contrariamente a quanto faccio di solito (visto che il mio campo d’azione è Android), vi parlo di una bella applicazione per iPhone/iPod/iPad. Si tratta di “Action Movie FX“, un software in grado di girare video con effetti speciali davvero belli, considerato il livello amatoriale in cui si pone. La casa produttrice è la “Bad Robot“, fondata e gestita da J.J. Abrams, famoso per aver prodotto “Lost” e molti, molti altri successi televisivi e cinematografici.

Di per sé, l’app è molto semplice. Dopo una schermata introduttiva entriamo direttamente nel vivo della creazione, passando alla selezione della scena che vogliamo rappresentare. Fondamentalmente si tratta di girare un video in cui, ad un certo punto (stabilito da voi), una catastrofe piove sul “set”. Abbiamo la possibilità di selezionarne 4 nella versione gratuita del programma:

Screenshots
Screenshots
  1. Missile Attack, intuitivo. Un attacco missilistico cade dal cielo sul bersaglio. (Decisamente il mio preferito)
  2. Car smash. In questo caso sarà un’automobile a schiacciare il malcapitato bersaglio
  3. Demolition Rock, una roccia sferica si pianta nel terreno
  4. Rough terrain, una frana travolge il/la protagonista del nostro piccolo cortometraggio

L’effetto viene selezionato prima di girare il filmato, ma per applicarlo dobbiamo aver completato la scena. A quel punto un semplice cursore ci permetterà di posizionare l’inizio e la fine dell’effetto speciale sulla timeline. Ricordate che il video termina con “il disastro”, e che deve essere lungo almeno 5 secondi. Tenetelo a mente in fase di ripresa. Aspetto negativo è che si possono modificare solamente video girati direttamente dall’applicazione e non quelli del rullino, ma non trovo sia un grosso problema.

Dall’applicazione stessa è possibile scaricare altri pacchetti di effetti speciali al prezzo di 79€cent, tutto sommato economici. E comunque diciamo che, qualora vi piacesse, sarebbero soldi ben spesi. Io consiglio di dare un’occhiata a questa divertentissima app, soprattutto considerando che già con i pacchetti gratuiti si può realizzare qualcosa di divertente. Qui sotto potete vedere un video dimostrativo.

Download Action Movie FX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *