Molte società di sicurezza hanno annunciato il problema legato ai virus creati per i cellulari. Da pochi anni, visto il crescente sviluppo dei software per cellulari, cresce anche la creazione e la diffusione di virus da parte di programmatori in grado di sfruttare i vari problemi che i nuovi software hanno. Per fermare la diffusione dei virus esistono dei piccoli antivirus per cellullari che ovviamente vista la bassa disponibilità di hardware in molti casi rallentano le prestazioni dell’apparecchio.

È veramente necessario installare un antivirus nel nostro cellulare?
Nonostante la pericolosità di questo tipo di virus per la semplicità nella diffusione e le previsioni di alcune società, gli analisti sostengono che il perisolo è veramente basso. Questo deriverebbe dal fatto che i cellulari sono eterogeni sia come hardware che come software a differenza dei computer che invece sono per il 90% con sistema operativo Windows e processore intel e li rende più vulnerabili ai virus. Nonostante il basso rischio è sempre meglio fare prevenzione sorattutto per i modelli più avanzati, per questo inseriremo alcuni link di download di antivirus per cellulari.

Spybot progettato per difendere il cellulare dal virus A29, protegge anche da altri virus e worm.Spybot Mobile è compatibile con i cellulari basati su sistema operativo Symbian UIQ.

F-Secure Mobile Anti-Virus (S60 3rd) 4.0 fornisce un certo numero di strumenti gratis di rimozione dei virus per cellulari con sistemi operativi Symbian in grado di eliminare alcuni specifici virus:
– Removal tool perLocknut.A trojan per S60
– Removal tool per Commwarrior worm
– Removal tool per virus Cabir (Caribe) e il Mabir worm per S60
– Removal tool per Skulls trojans per S60

AntiCommWarrior è un tool di rimozione per le varianti CommWarrior.a, CommWarrior.b e CommWarrior.c del virus CommWarrior per cellulari Symbian. Molto facile da usare

AntiCabir molto simile al tool precendente nell’uso, permette di rimuovere tutto le varianti del virus Cabir.

Mobile Disinfector protegge da virus, worm, trojan e altri malware. Molto facile da configurare e da usare, si può scaricare una versione trial di 15 giorni.

Symantec Mobile Threats Removal Sviluppato da Symantec per cellulari Nokia serie 60,è stato progettato per eliminare i seguenti malware:

– SymbOS.Cabir

– SymbOS.Cabir.B

– SymbOS.Commwarrior.A

– SymbOS.Commwarrior.B

Il programma è freeware.

BitDefender Mobile AntivirusBitDefender, leader mondiale degli antivirus, ha rilasciato la versione per cellulari di un efficace antivirus gratuito.
Ancora in versione Beta è quindi ancora un antivirus gratis per cellulari con sistema operativo Symbian e Windows Mobile.
Si consiglia,quindi di scaricarlo adesso, visto che la BitDefender non ha ancora comunicato se continuerà a supportare gratuitamente questo antivirus per cellulari.

L’ antivirus per cellulare BitDefender Mobile è stato testato sui modelli :
Communicator 9300, 9500; Motorola MPx220, QTek S200, SPV C600; HP iPaq modelli, Dell Axim x50,Nokia 6680, 6600, 3230, 6260, N90, N70..

exoVirusStopProtegge i cellulari della serie Symbian Series 60 da virus e trojani.
exoVirusStop è stato progettato per essere semplice veloce ed efficiente. sari sorpreso dalla poca memoria che richiede.

Caratteristiche:
– Dimensioni minime del file e motore di scansione molto veloce
– Incluso il dizionario dei virus . Per saperne di fatti e di informazioni, sugli ultimi virus e minacce
– Aggiornamenti gratuiti a vita aggiornamenti e upgrade.
– Se perdi la tua licenzao copuia dell’ antivirus, me riceverai una nuova, completamente gratis.
– Se si cambia telefono cellulare, si ha il diritto di ricevere gratuitamente fino a 3 licenze di sostituzione
– Disponibile in diverse lingue: inglese, tedesco, italiano
– La versione di prova dell’ antivirus è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *