Ormai il mercato degli smartphone propone continui colpi di scena con innovazioni hardware che ci lasciano a bocca aperta. L’attuale sfida a tutti i telefoni TOP di gamma è lanciata dal Samsung Galaxy S2, che da qualche giorno è approdato nei listini di operatori e centri commerciali. Il più potente smartphone sulla piazza è pronto a scendere in campo ufficialmente anche in Italia.

Caratteristiche Hardware:
Dotato di un processore Dual Core da 1,2Ghz, display Super Amoled da 4,3”, memoria interna da 16Gb, doppia fotocamera (una, tradizionale, da 8Mpixel in grado di registrare video in FullHD, l’altra frontale da 2Mpixel per le videochiamate), è un full touchscreen privo di tastiera fisica che opera in sistema duale UMTS – GSM quadribanda con uno spessore di soli 8,5mm. La connettività poi è completissima: HSPA+ con velocità da capogiro, 21Mbps in download e 5,76 in upload (ovviamente deve essere supportata da una degna infrastruttura), wi-fi b/g/n e bluetooth 3.0. Completa l’assortimento una batteria da ben 1650mAh, ma non fatevi ingannare: dovendo alimentare hardware piuttosto esigente offre prestazioni in media con gli altri concorrenti.

Sistema operativo Android:
E’ equipaggiato con l’ultima versione, 2.3 Gingerbread*, del sistema operativo Android di Google, già vista sul Samsung Nexus S, che offre alcuni miglioramenti rispetto al passato: un sistema di copia/incolla più user friendly, JIT compiler ulteriormente ottimizzato e la predisposizione alle videochiamate direttamente integrate nel sistema, per citare solamente gli aspetti salienti.

L’attesa per questo piccolo prodigio della telefonia è palpabile in rete, in molti stanno già prenotando il telefono, desiderosi di sfoderare tutta la potenza e dar fondo alle sue potenzialità. Alcuni, più intraprendenti, l’hanno già ottenuto tramite acquisti all’estero e se lo stanno godendo da qualche tempo, lasciando le proprie impressioni sui forum specializzati.

Il prezzo necessario per portare a casa il Samsung Galaxy S2 è ufficialmente di 599€. In rete poi si possono trovare offerte più vantaggiose.

*A tal riguardo ricordo a tutti i possessori di Galaxy S i9000 e Galaxy Tab che proprio in questi giorni, Samsung, ha annunciato che entrambi saranno presto aggiornati all’ultima versione di Android. Pare che tutto sarà pronto per la fine di Maggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *