Oggi proseguo nel parlare di software multifunzione. In questo caso abbiamo delle potenzialità decisamente ridotte rispetto a ZDbox, ma devo ammettere che Beautiful Widget merita una recensione. Quando sono approdato sul mondo Android questa app era già presente e validissima. Negli anni il team ha sempre offerto aggiornamenti e assistenza, quindi l’affidabilità degli sviluppatori è innegabile.

Questo software offre un kit completo di widget per la gestione delle risorse dei nostri smartphone e per l’aggiornamento in tempo reale della situazione meteo. Diciamo che quest’ultima caratteristica ha portato Beautiful Widget al successo, perchè ha una grafica davvero molto curata, elegante e gradevole; senza contare le notifiche ed una buona affidabilità delle previsioni. Permette anche il download di un simpatico sfondo animato che ricrea la condizione del tempo sulla homepage del telefono in fase di sblocco e di una animazione per l’apertura della schermata delle previsioni: sole splendente o nuvole tempestose arricchiscono le informazioni meteo.
La personalizzazione è molto spinta, tanto che, oltre alle impostazioni di base, ci si può connettere ai server della casa produttrice per scaricare i più disparati temi grafici. Si può così armonizzare tutto con il tipo di desktop che preferiamo. Dallo stile cartoon a quello di ICS, senza incidere per nulla sulle prestazioni. Parlando ancora di personalizzazione sono disponibili, ovviamente, widget di differenti misure, con più o meno contenuti, da incastrare nelle affollate schermate dei nostri telefoni.

In aggiunta al widget meteo ci sono anche quelli di gestione, e sono ben 12.

  • WiFi: per attivare e disattivare la connessione wireless
  • Bluetooth
  • Mobile: dedicato alla connessione dati
  • Brightness: gestione della luninosità, con valori massimi, minimi e personalizzati
  • GPS: per l’attivazione della localizzazione
  • Silent, Vibrate, Plane mode (3 widget separati): per cambiare i profili audio o passare alla modalità aereo
  • Rotate: blocca/sblocca la rotazione automatica dello schermo
  • Timed silence: per definire intervalli in cui vogliamo che il telefono abbassi i volumi
  • E altri ancora… che però non sono utili in Italia perchè si riferiscono alle reti 4G

Negli screenshot potete vedere come appaiono i diversi widgets su schermo. Il funzionamento è elementare, si tratta di piccoli interruttori virtuali che funzionano secondo il principio acceso/spento, per cui mi sembra superfluo trattarli approfonditamente nel dettaglio.

Screenshots
Screenshots

Al momento è in offerta sul Market a 99€cent. Oltre a questo si può scaricare gratuitamente da Getjar (con lo stesso sistema suggerito nell’articolo dedicato a Paper Camera). Io vi suggerisco di testare i widget in via gratuita. Sarà poi una vostra scelta decidere se fare l’upgrade (perchè su getjar è una o due versioni indietro) a pagamento o no.

Download market: Beautiful Widget

Download getjar: Beautiful Widget

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *