Se vi piace personalizzare al massimo il vostro cellulare Symbian e siete sempre alla ricerca del tema o dello sfondo che meglio si adatti al vostro stile, questa è la guida che fa per voi: vedremo infatti come cambiare il monotono carattere preinstallato. Purtroppo Nokia non mette a disposizione dell’utente un software ufficiale per modificare il font, quindi dovremo ricorrere a programmi di terzi. In particolare in questo articolo utilizzeremo FontRouter Manager; esistono diverse alternative a questa applicazione, ma questo metodo è quello più semplice e comodo, infatti mentre negli altri avremmo dovuto utilizzare un file manager e un editor di testo, questo è l’unico che ci permette di fare tutto con l’ausilio di una sola applicazione da installare direttamente sul terminale.

Prima di tutto scarichiamo FountRouter Manager da qui: Download FontRouterManager

Purtroppo non si trova neanche una versione certificata, dovremo quindi firmarlo autonomamente seguendo la procedura di certificazione illustrata nell’articolo precedente. Una volta certificato e installato creiamo una cartella “fonts” (senza le virgolette) dentro alla cartella “data”, è indifferente se la creiamo nella memoria del telefono o in quella esterna, ma personalmente consiglio la seconda opzione per questioni di spazio disponibile. Sono compatibili con l’applicazioni tutti i fonts in formato ttf, il formato utilizzato anche dai caratteri per computer, quindi in rete ne trovate per tutti i gusti. Ho preparato un pacchetto con i font che preferisco, potete scaricarlo da qui: Download pacchetto fonts

Quando avrete messo i caratteri nella cartella fonts potremo procedere:

Eseguiamo FontRouterManager, avremo una schermata come questa:

Dal menù opzioni selezioniamo “open font” e scegliamo il carattere che vogliamo utilizzare, poi, sempre nel menù opzioni, selezioniamo “optimize config file”, così facendo il caricamento del nuovo font sarà più veloce e il font stesso avrà una definizione maggiore.

Ora riavviamo il telefono e attendiamo che il dispositivo carichi il nuovo carattere (a volte possono volerci anche alcuni minuti, tanto che sembra che il telefono si sia bloccato). Se non siamo soddisfatti l’applicazione ci mette a disposizione alcuni parametri da modificare per ottimizzare o personalizzare ulteriormente il font. Per tornare al carattere iniziale sarà sufficiente selezionare “disable” nella seconda casella di FontRouterManager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *