Nei sistemi operativi s60v3 e successivi Nokia ha aumentato la sicurezza impedendo all’utente di installare sul dispositivo programmi o giochi che non sono stati adeguatamente certificati. Così quando cerchiamo di installare un’applicazione unsigned, ovvero senza certificato, un messaggio d’errore ci impedisce di continuare installazione e sembrerebbe che non ci sia verso di installarla, per fortuna esiste un metodo, che anche se risulta un po’ macchinoso, è funzionante al 100%. Questo metodo consiste nell’utilizzare un certificato ad hoc per il nostro cellulare: prima  vedremo quindi come ottenere un nostro certificato e poi come applicarlo a tutti i file unsigned. Premessa: avremo bisogno del codice IMEI del nostro telefono, di solito è riportato sulla scatola vicino al codice a barre, altrimenti possiamo trovarlo più facilmente digitando *#06# sulla tastiera del telefono

Per prima cosa colleghiamoci a questo sito: cer.s603rd.cn, una volta aperto inseriamo il codice IMEI nel primo spazio e riportiamo il codice di verifica nel secondo spazio, infine premiamo il pulsante a destra.

Si aprirà una pagina che ci comunica di tornare sul sito dopo 12 ore. Trascorse queste ore (a volte ne bastano meno) torniamo sul sito, inseriamo di nuovo il codice imei e quello di verifica e questa volta troveremo una pagina come questa:

Clicchiamo sul primo link (quello evidenziato nell’immagine) e scarichiamo il pacchetto zip in cui troveremo un file con estensione .cer e uno con estensione .key, estraiamoli e mettiamoli in una cartella insieme all’applicazione che vogliamo firmare. A questo punto scarichiamo SisSigner da qui: Download SisSigner, è il programma per windows che ci permetterà di applicare il certificato appena ottenuto.

Una volta scaricato estraiamolo nella cartella precedentemente creata. Ora siamo pronti a certificare l’applicazione
Eseguiamo  SisSigner:

Nel primo campo inseriamo il programma da certificare, nel secondo il certificato scaricato prima (il file con estensione .cer) e nel terzo campo il file con estensione .key, lasciamo vuoto il campo “Key File Pasword”. Ora non ci resta che cliccare Sign! e l’applicazione sarà pronta per essere installata normalmente.

Esistono diverse alternative a SisSigner , la più interessante è freesigner , un programma da installare sul cellulare stesso, il suo utilizzo è piuttosto intuitivo anche se a mio parere è molto più veloce e comodo certificare i file da computer.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *