QR Code è l’acronimo in inglese di quick response (risposta rapida). Il  QR code è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri contenuti in uno schema di forma quadrata. Fu sviluppato per permettere una rapida codifica del contenuto e può essere letto da cellulare o smartphone con l’apposito software di decodifica.

Il codice QR è stato sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave per tracciare i pezzi delle automobili nelle fabbriche toyota. Da allora ha avuto una buona diffusione anche grazie alla capacità di contenere maggiori informazioni rispetto ad un normale codice a barre 1d.

Funzionamento
I QR code possono contenere indirizzi internet, testi o semplici sms. Si scatta una foto al codice da decodificare e il software (attualmente, sempre più spesso, sono disponibili di serie dalle case produttrici) rende il testo in chiaro.

Dettagli

Il codice QR ha un ampia capacità di memorizzare dati. Ecco un piccolo schema con il tipo e il numero dei caratteri supportati:
– Solo numerico: max 7.089 caratteri.
-Alfanumerico: max 4.296 caratteri.
– Binario (8 bit): max 2.953 byte.
– Kanji/Kana: max 1.817 caratteri.

Inoltre utilizza il codice Red-Solomon che consente di rilevare e correggere gli errori causati da graffi o macchie nel codice del supporto cartaceo. È possibile recuperare fino al 30% delle informazioni. Capacità di correzione degli errori:

– Livello L: circa il 7% delle parole in codice può essere ripristinato.
– Livello M: circa il 15% può essere ripristinato.
– Livello Q: circa il 25% può essere ripristinato.
– Livello H: circa il 30% può essere ripristinato.

Decodifica e codifica
Se il software non fosse gia disponibile, non è difficile trovarne uno da installare sul cellulare. Abbiamo trovato un ottimo sito che permette di selezionare il modello del cellulare prima del dowload per evitare incompatibilità. Per scaricare clicca qui.

Se invece fosse necessario codificare un testo, un indirizzo o altro consigliamo questo sito genera qr code . Inoltre è possibile selezionare le dimensioni e quindi la quantità di dati disponibile.

Comments

  1. Un’altra nuova applicazione nella vita di tutti i giorni e’ quella delle t-shirt e’ nata una nuova azienda tutta italiana che permette di indossa il web !
    Personalizza la tua tshirt con video o profili social network tramite http://www.c-stay.com

  2. nel 2011 abbiamo fornito una soluzione di tracciabilità per il consumatore finale, questa soluzione permette, grazie ad un QrCode ed uno Smartphone, di conoscere le caratteristiche nutrizionali del formaggio di montagna che hai appena comprato.
    http://www.formaggio-rivetdor.it/
    http://thebizloft.com/content/qr-code-la-nuova-forma-della-comunicazione-sa-proprio-di-formaggio/
    http://www.qualeformaggio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=804:e-a-pragelato-lazienda-modello-che-guarda-al-futuro&catid=4:attualita&Itemid=10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *