Quando si è lontani dal proprio ufficio e si ha la necessità di recuperare informazioni importanti dal proprio pc o qualcuno ci chiede aiuto per sistemare il computer che si trova a chilometri di distanza, potrebbero sorgere dei grossi problemi. Fortunatamente lo sviluppo della tecnologia consente di superare anche i limiti imposti dalla distanza. Con un buon collegamento ad internet e l’equipaggiamento software adeguato è possibile controllare il computer direttamente dal cellulare.

In generale il funzionamento è molto semplice, basta infatti installare l’applicazione sul pc che si vuole controllare ed impostare username e password. Sul cellulare si installa l’applicazione Java e si inseriscono gli stessi dati di accesso impostati sul computer. Tutto funziona attraverso internet quindi è necesario che il computer sia connesso alla rete e che il cellulare disponga di una connessione GSM, GPRS, EDGE o UMTS.

Come spesso accade ci sono delle ottime applicazioni commerciali che garantiscono compatibilità con pc e mac e diversi sistemi operativi. La Shape Services ha creato dei programmi che consentono di visualizzare il desktop del computer in tempo reale sul cellulare. Il sito RDM plus ha a disposizione diversi tool che consentono il controllo da remoto del pc con estrema comodità e con diversi tipi di accesso. Analizziamo nel dettaglio  RDM+,TSMobilesVNC+. Anche la sicurezza è un punto forte di questo pacchetto software. La connessione al server RDM è sicura. Tutti i dati traferiti vengono protetti con un algoritmo di crittaggio 3DES (Triple DES, CBC mode) con chiave a 128 bit. La chiave 3DES si genera ad ogni sessione. Il server RDM non immagazzina e non decripta dati, serve soltanto a permettere la comunicazione tra computer e cellulare.

RDM+: Descktop remoto per cellulari

RDM+: si connette da qualsiasi dispositivo mobile al computer, il desktop è costantemente aggiornato ed è possibile visualizzarlo wireless dietro firewall e NAT. L’installazione e il suo utilizzo sono molto semplice, inoltre nel sito è presente un approfondita guida (in lingua inglese) per il funzionamento da scaricare in formato pdf.

Il suo costo è di 34.95 $ , sono compresi gli aggiornamenti e l’accesso al server RDM ma è possibile utilizzare anche la versione trial per 7 giorni.

Download

TSMobiles: Terminal Service Client

TSMobiles è un (RDP) Remote Desktop Protocol client che vi permette di accedere alle applicazioni aziendali ovunque, è possibile risolvere i problemi su server e computer per ufficio da remoto. Il sito fornisce un ottimo manuale (lin lingua inglese) con ogni dettaglio sul software.

Il suo costo è di 34.95 $ , sono compresi gli aggiornamenti e l’accesso al server RDM ma è possibile utilizzare anche la versione trial per 7 giorni.

Download

VNC+ Virtual Network Computing for Mobiles

VNC + fornisce un modo facile e conveniente per gli amministratori di assumere il controllo di macchine remote, per diagnosticare e risolvere i problemi dai loro dispositivi mobili. Anche in questo caso è presente un manuale (in lingua inglese) che spiega come utilizzare al meglio il software.

Il suo costo è di 34.95 $ , sono compresi gli aggiornamenti e l’accesso al server RDM ma è possibile utilizzare anche la versione trial per 7 giorni.

Download

Software non commerciali

Le ottime alternative gratuite non mancano e “Pc in My Hand” è uno di questi. Potete utilizzare il computer da remoto sul vostro cellulare con estrema semplicita. Sono disponibili diverse funzioni, compreso il controllo della webcam. Disponibile per iPhone, Android, BlackBerry, Windows Mobile / PPC, Nokia / Symbian, Palm, iPad o altri Notebook e altro ancora. Per l’utilizzo dell’applicazione sono richiesti come requisiti la connessione ad internet e che il dispositivo mobile supporti java. Il sito ufficiale è www.pcinmyhand.com .

Configurazione e installazione

1 Selezionare la scheda di rete in cui è stato installato il software
Dopo aver completato l’installazione, eseguire PC in My Hand e quindi fare clic sul pulsante Setup Wizard per iniziare la configurazione. Selezionare la scheda di rete e modificare le impostazioni di defoult.

Cliccare sul link blu “click here login” per visualizzare l’interfaccia di configurazione del router.

2 Collegare la scheda di rete al router
Questo passaggio richiede 4 punti per la configurazione del router

  • Address Reservation
  • Port Forwarding
  • ARP Binding
  • Dynamic DNS
  • L’esempio sottostante è stato realizzato seguendo le indicazioni per il router TP-LINK.

    Dopo aver inserito l’interfaccia di configurazione del router, per cercare un ambiente chiamato come “Address Reservation”, quindi aggiungere una nuova voce.

    Copiare e incollare così come indicato nell’immagine.

    Configurare Port Forwarding e ARP Binding sono simili a Address Reservation. Basta seguire le due voci e seguire le istruzioni. Il DDNS è necessario se non si ha un indirizzo ip fisso. Trova la pagina Dynamic DNS, registra da provider di servizio DDNS un nome a dominio URL. Inserisci il tuo nome di dominio utente, password e l’URL del nome a dominio. Seguire la configurazione guidata e poi salvare.

    Adesso chiedere la finestra e procedere con il prossimo passaggio.

    3 Impostazioni account PCinMyHand
    Nel passaggio successivo saràà richeisto di registrare un account su PCinMyHand in modo da accedere al Pc attraverso internet dal browser del dispositivo mobile.Se l’account fosse già in vostro possesso cliccare su fine.

    4 Configurazione impostazioni server
    Sul programma principale del server ci sono delle impostazioni che posso essere utili.La password di protezione è diversa da quella utilizzata precedentemente per la registrazione su pcinmyhand.com e non si raccomanda di utilizzare quella di default.

    5 Entra su pcinmyhand.com per controllare il tuo pc.
    Ora è possibile controllare il pc tramite il browser del dispositivo mobile, anche se il computer è totalmente arrestato. Per entrare dal dispositivo mobile è necessario entrare su http://pcinmyhand.com/mobile

    Conclusione

    In entrambi i casi (software commerciale e gratuito) è necessario che il computer sia collegato alla rete attraverso una linea ADSL ed il cellulare in UMTS per garantire una maggiore efficienza e velocità. Anche la sicurezza non viene trascurata visto che le trasmissioni dei dati tra il computer ed il dispositivo mobile sono criptate.

    Comments

    1. buonasera,
      intanto mi complimento per la bella idea e per la precisione dell’articolo.
      sto provando a installare pc in my hand però non riesco a trovare Address Reservation nel mio router alice… qual è l’equivalente?
      grazie per l’attenzione

    2. provate questo http://www.ammyy.com/it
      Software de acceso remoto Ammyy Admin (gratuito).

      È possibile gestire i computer in rete e i server in remoto senza complicate modifiche alle impostazioni dei NAT o problemi di firewall.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *