MobileMule , questo è il nome del programmino che vi consente di controllare  eMule dal cellulare. Essenzialmente sono supportati tutti i modelli di cellulari abilitati all’utilizzo di java con 40 KB di memoria libera e 150-200 KB di heap (memoria allocabile dinamicamente da Java). Verificate anche che si possa connettere ad internet e che la porta (80 ) del vostro computer sia attiva per le connessioni in ingresso.

Istallazione

MobileMule non richiede particolari attenzioni per l’installazione, generalmente è tutto configurato. Se così non fosse verificate che la vostra connessione wap sia pronta per la connessione. Nell’eMule sul pc, dovete attivare il server MobileMule. Andate in Opzioni–> Webserver e cliccate su “Attiva il MobileMule”. Inserite una password che servira’ successivamente per effettuare il log in. Se usate il webserver, assicuratevi che non abbia assegnata la porta 80 o il server MobileMule non funzionera’.

Preferenze

preferenze mobilemule Il menu delle preferenze è raggiungibile dalla schermata del login. Il software è in inglese ed è molto intuitivo quindi non dovreste avere problemi nella personalizzazione.

Login method

Qui si puo’ selezionare il formato dell’indirizzo che MobileMule usera’ per trovare il vostro eMule. Se scegliete Client ID dovrete inserire l’ID che viene assegnato al vostro eMule quando si connette ad un server; il valore potrete vederlo in finestra server => le mie info. Si ricorda che la connessione tramite cellulare puo’ avvenire esclusivamente se ad eMule e’ stato assegnato un ID alto.
L’opzione DynIP o IP invece fa scegliere fra il vero IP del pc (ad esempio 212.101.30.14) o l’indirizzo di un DNS dinamico (ad esempio myMule.no-ip.com); quest’ultimo consente di connettervi al vostro pc anche se l’IP e’ cambiato e voi non conoscete il nuovo indirizzo. Ovviamente, dovrete essere registrati ad un servizio di DNS dinamico ed aver istallato e in esecuzione il relativo programma del servizio.

Login

ClientID: inserire qui l’ID che era stato assegnato al vostro eMule quando si e’ connesso al server. Se e’ stato assegnato ID basso, non funzionera’. Inoltre il vostro ID cambiera’ tutte le volte che il vostro IP cambia.Se scegliete il metodo DynIP/IP inserite l’indirizzo dinamico che punta al vostro pc.

Password: la password che avete inserito nelle preferenze del vostro eMule per il MobileMule.

Messaggi di errore

Se ci fosse qualche problema potreste visualizzare i seguenti messaggi di errore

Unexpected Servererror: MobileMule non e’ stato in grado di accedere a internet o non ha trovato il vostro ID (IP). Controllate che le vostre impostazioni di sicurezza consentano a MobileMule l’accesso a internet e che le impostazioni WAP/WEB siano corrette.
Wrong opcode received: Il server che ha risposto non e’ un server MobileMule. Se usate un gateway WAP puo’ anche significare che non e’ stato trovato il vostro ID/IP o che il vostro operatore non consente l’accesso a internet.
Password rejected: la password non e’ stata accettata, controllate di averla immessa correttamente.
Wrong server version: la versione del vostro eMule non e’ compatibile con la versione di MobileMule. Scaricate l’ultima versione di MobileMule e eMule e riprovate.
General Servererror: il server (eMule) ha prodotto un errore per qualche motivo. Potrebbe essere un problema con il gateway WAP che ha corrotto il messaggio, ma potrebbero esserci molti altri motivi.

Status overview

Qui si trovano alcune informazioni basilari sull’attivita’ del vostro emule. Il significato dei vari parametri mostrati dovrebbe essere abbastanza evidente perchè simile a quello del computer

Downloads

In questa finestra si vedono tutti i file attualmente in download e il loro stato.
Simboli dello stato:
rettangolini rossi: file in pausa
cerchio verde vuoto: file in attesa
cerchio verde pieno: file che sta ricevendo dati

Anteprima

Sarà anche possibile visualizzare l’anteprima di un video anche se non completamente scaricato. Bisogna andare nella finestra “Finished Files” o “Downloads”e selezionare “Preview”. Se il cellulare non supporta questa opzione si visualizzerà lo schermo nero oppure non parte. In ogni caso è necessario aspettare che carichi e fare molta attenzione quando si ha un piano tariffario in base ai kb scaricati perchè il volume dei dati potrebbe essere elevato.

Dettagli File

Questi sono i dettagli del file in scaricamento e si trova nella finestra di Downloads

Cerca

Nella prima schermata, scrivere la parola che si vuole cercare, selezionare il tipo di file e premere “Start”. MobileMule mostrera’ i 15 risultati che hanno il maggior numero di fonti disponibili. Il numero sulla sinistra mostrera’ il numero di fonti che il file possiede. Sono consentite solo due cifre; quindi, se ci sono piu’ di 99 fonti, il numero massimo visualizzato sara’ comunque 99.
Ci sono due opzioni:
“Details” (dettagli) mostra i dettagli del file selezionato (nome completo, dimensioni, fonti disponibili)
“Download” (scarica) per far scaricare a MobileMule il file selezionato.

Commands


Attualmente sono disponibili due comandi: e’ possibile spegnere il PC (Shutdown PC) o chiudere eMule (Shutdown eMule). Ovviamente, spegnendo il PC si chiudera’ anche eMule.
Attenzione: ovviamente non ci si potra’ connettere a eMule dopo aver usato uno di questi due comandi

Il programma è scaricabile gratuitamente qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *