Da sempre il controllo del computer su tutti gli apparecchi è stato importante per aiutarci ad avere un controllo più completo e semplice ma a volte c’è la necessità di controllare un computer attraverso, per esempio, il cellulare. Sembra una cosa complicata da applicare e molti avrebbero dei du su quale tecnologia sarebbe necessario applicare. In un precedente articolo abbiamo spiegato come sia semplice sfruttare la tecnologia bluetooth per il controllo remoto dei cellulari. In questo caso sfrutteremo proprio il nostro caro bluetooth per il controllo remoto del computer. Generalmente questi programmi su supporti java ed è quindi possibile utilizzare applicazioni .jar per il nostro cellulare.

Il software è costituito da due parti:
1. Programma da installare sul PC;
2. Programma da installare sul cellulare.

In questo articolo spiegheremo passo passo come utilizzare due importanti programmi specializzati in questo utilizzo e cedremo brevemente le possibili applicazioni.

Mobilewitch Bluetooth Remote Control

Mobilewitch Bluetooth Remote Control è un software free in inglese  supportato da qualque cellulare che abbia la possibilità di far girare java.

Istallazione

1) Scarichiamo il programma qui

2) Nell’immagine sottostante è visualizzata la finestra d’intallazione

Cliccare su Next>, togliere la spuntatura se non si desidera installare la toolbar (non serve per la nostra applicazione) e cliccare nuovamente su  Next> , nel passaggio successivo cliccare su install. Una volta terminata l’installazione viene richiesto se avviarlo subito spuntanto la casella Run, scegliete di NON avviarlo e cliccate su Finish.

3) Adesso andiamo su C:/Programmi/Mobile Witch Remote Control    e cerchiamo il file MWRemoteCtrl.jar . Successivamente inviamolo al nostro cellulare e installiamolo.

4) Adesso attiviamo il bluetooth dal cellulare e possiamo lanciare il programma dal computer .

Per la connessione bluetooth tra il computer e il cellulare nel caso in cui vi chiedesse la password inseritte in entrambi i casi “0000”

Dal cellulare il programma si drovrebbe visualizzare questa schermata

7) Il programma è configurato e pronto per essere utilizzato.

Cosa posso fare con questo programma?
# MOUSE MODE: Ci permette di controllare il mouse del computer;
# KEYBOARD MODE: Ci permette di utilizzarlo come una sorta di tastiera;
# APPLICATION MODE: Ci consente di utilizzare diversi software (Internet Explorer, Firefox, Explorer, Windows Media Player, Winamp, PowerPoint);
# UTILITIES: Che definirei più che altro “Inutilities” perchè sono davvero inutili, si può far partire un programma con il Run, oppure mandare un messaggio al PC

Vectir

Un altro programma che permette il controllo del computer atraverso il cellulare è vectir . Sicuramente è più semplice da configurare rispetto al precedente. Anche questo è composto da 2 file:

-Uno da scaricare e installare sul pc download
-L’altro sul cellulare file .jar

È consigliabile scaricare il file per il cellulare attraverso la connessione wap al seguente indirizzo www.vectir.com/wap/index.wml

Il programma esegue diversi comandi ed è come se si avesse il pieno controllo del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *