endoscopio per smarthopneL’endoscopio costituito da un tubo flessibile, è uno strumento utilizzato per analizzare cavità o fessure, solitamente irraggiungibili con lo sguardo. L’enorme vantaggio che l’endoscopio offre è la capità di esplorare ogni dettaglio ed eventuali problemi, in un comodo schermo che può essere anche quello del nostro smartphone.

Endoscopio per smatphone descrizione con esempi

L’endoscopio per smartphone è generalmente composto da un tubo flessibile alla cui estremità è presente una piccola webcam e dei led, il tutto è utilizzabile dallo smartphone grazie ad un connettore per cellulari. Ormai esistono quelli professionali, per pc, apple o iphone, di ottima qualità o meno. endoscopio android  potrebbe sembrare un’ inutile accessiorio da utilizzare più per divertimento che per uno scopo meramente funzionale, in realtà può essere utilissimo anche nella vita quotidiana. Due esempi ne renderanno chiare le potenzialità.

Pesce rosso finisce per sbaglio nello scarico

endoscopio pesce rossoAccidentalmente o volontariamente sia vivi che morti, migliaia di pesci rossi attraversano gli scarichi dei lavandini domestici e oltre al danno che viene ben descritto in questo piccolo articolo L’invasione dei pesci rossi gettati nello scarico del bagno , sono frequente causa di ostruzioni delle tubature. Quale strumento è altrettanto economico ed esplorativo se non un comodo endoscopio per smartphone? Si può analizzare il danno, stabilire l’altezza dell’ostruzione e le modalità di intervento più adatte.

 

smarthpone scarico lavandino

 

Analisi accurata di un motore

endoscopio android motore

Ottimo strumento per ispezione e manutenzione che consentendo di riconoscere punti deboli o instabili, risparmia numerose ore da dedicare al disassemblaggio dei motori. Oltre questo ha l’incredibile vantaggio di poter registrare o fotografare gli elementi che meritano un approfondimento. L’aspetto incredibile è che tutto questo viene memorizzato sullo smatphone e quindi rende più facile, l’invio dei dati raccolti, a dei consulenti per un controllo remoto del pezzo. Forse si potrebbe sporcare un pochino di grasso ma i risultati e l’ottimizzazione del tempo, sono garantiti. Per i meno esperti, consigliamo di spegnere SEMPRE il motore al fine di agire in sicurezza.

 

 

L’analisi delle schede elettroniche è più semplice con luce e ingrandimenti, supporta binissimo chi, ormai, non ha la vista di un’aquila.

endoscopio smartphone scheda elettronica
endoscopio per scheda eletronica

endoscopio-smartphone-android-apple-scheda-elettronica-2

endoscopio-smartphone-android-apple-uso-medicoNell’immagine a sinistra ne è dimostrata l’applicazione medica dello strumento anche se questa è una versione appositamente studiata per lo scopo. Difficilmente trovabile in commercio e riservato ai professionisti del settore. Evitiamo danni e limitiami all’utilizzo trazionale.

 

 

 

Se si decidesse di acquistarlo, non è difficile trovarlo su amazon per poche decine di euro fino ad arrivare a qualche centinaio. La qualità del prodotto è proporzionale al costo ma per utilizzo non lavorativo, anche quello più economico soddisfa abbondantemente le aspettative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *