Fare foto al display del cellulare può risultare spesso indispensabile, o per inserire le immagini in una guida o in un articolo, o per mostrare una schermata ad un amico. Alcuni cellulari, come l’ iPhone, permettono di effettuare screenshots premendo una combinazione di tasti, altri, come i Symbian, necessitano di applicazioni di terzi.

Screenshot su IOS:

Iniziamo a vedere come fare gli screenshots su iOS: è davvero semplice, basta tenere premuto il tasto inferiore (il tasto principale) e contemporaneamente premere il tasto di accensione (quello in alto), la foto così effettuata verrà inserita automaticamente nella galleria del cellulare. Se volete fare uno screenshot mentre è in esecuzione un’applicazione il bottone inferiore andrà premuto velocemente altrimenti il telefono tornerà al menù principale.

 

Screenshot su Symbian:

Per catturare una schermata di un symbian esistono molti programmi, personalmente uso Best Screen Snap, un’applicazione gratuita compatibile con dispositivi s60v3, s60v5 e anche con i nuovi Symbian ^3.

Best Screen Snap è disponibile gratuitamente su Ovi Store: http://store.ovi.com/content/1540?clickSource=search. Una volta scaricata e installata, utilizzarla è davvero semplice: avviamo il programma:

Best Screen Snap

Nelle impostazioni potremo scegliere che tasto associare all’applicazione, il ritardo prima di effettuare la foto, il formato dello screenshot.

Quando avremo finito con le impostazioni premiamo su hide per mettere in background il programma, ora per effettuare uno screenshot sarà sufficiente premere il tasto scelto prima (se non avete cambiato niente è il tasto fotocamera). La foto appena creata verrà visualizzata nella galleria ma sarà in una cartella separata, ovvero E:/immagini/ScreenSnap/

 

Screenshot su blackberry:

Anche per i Blackberry basta installare una delle numerose applicazioni presenti sull’App World. Io uso Muncher Screen, una simpatica e leggera applicazione che permette di fare dei perfetti screenshots molto facilmente. Muncher Screen è un programma a pagamento, ma la versione free è ottima. Potete scaricarlo dall’App World o da qui: http://bbnation.com/182399.202914?fpid=109#

Dopo averla installata troverete una nuova voce nel menù (di solito tra le prime) che se cliccata effettua velocemente una fotografia dello schermo.

Muncher Screen

 

Screenshot su Android:

Per Android la cosa è più complicata, infatti per effettuare screenshots tutte le applicazioni hanno bisogno dei diritti di root,  se vuoi saperne di più sui diritti di root leggi l’articolo “Guida ai diritti di Root – Android”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *