Panoman è un’applicazione molto interessante che permette di effettuare foto a 360° gradi dal proprio terminale symbian s60v3, s60v5 o symbian ^3. Utilizzarla è facile, basta aprire il programma e seguire le indicazioni che ci guideranno nella creazione della foto panoramica.

Download:

L’applicazione purtroppo costa €10 ma devo dire che se cercate su google troverete più facilmente la versione “free” che quella ufficiale a pagamento, tuttavia quella gratis è da signare, se non sapete come fare seguite l’articolo “Certificare applicazioni e giochi symbian” .

Scarica demo: [download id=”2″]

 

Dopo averla scaricata e signata installiamola normalmente, poi avviamola. Rechiamoci nelle impostazioni per regolare al meglio  il programma:

Impostazioni:

Impostazioni panoman

La prima opzione riguarda la risoluzione delle fotografie scattate, più è alta migliore sarà la qualità della foto ma maggiore sarà anche il peso, che può arrivare anche a 30 mb. Personalmente ho scelto la risoluzione più alta a discapito della memoria.

La seconda invece permette di scegliere se salvare le immagini nella memoria interna o quella esterna, assolutamente consigliato utilizzare la scheda di memoria.

La terza abilita o disabilita il suono dell’obiettivo

Impostazioni panoman

 

 

Le altre due opzioni infine ci consentono di attivare o disattivare la correzione dell’esposizione e il bilanciamento del bianco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’utilizzo è piuttosto intuitivo ma non altrettanto facile: una volta avviata la sequenza di immagini basta seguire le frecce verdi che appaiono sullo schermo che ci indicano in che verso muovere il cellulare, le prime immagini probabilmente non verranno come sperato, ma con l’esperienza si riescono a creare immagini davvero belle. Panoman integra anche un buon photo-browser per visualizzare bene le immagini appena create.

Ecco alcuni esempi di foto panoramiche create con Panoman:

Panoman foto 1
Panoman foto 2
Panoman foto 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *