Sulla rete possiamo trovare svariati siti per ascoltare musica in streaming, gratuitamente e legalmente. Anche attraverso l’iPhone è possibile eseguire e fare tutto ciò: basta una semplice applicazione, in questo caso Hype Machine Radio.

Hype Machine è un famosissimo sito di streaming di musica, per la precisione si tratta di un aggregatore di blog che a loro volta condividono MP3: grazie a questo sito potremmo oltre che ascoltare i nostri pezzi preferiti (il database è piuttosto fornito, soprattutto se si fa riferimento agli artisti internazionali, ad esempio Eminem o Rihanna, ndr.) scoprire nuova musica in un approccio semplice ed immediato.

Hype radio

Hype Machine Radio non è nient’altro che una trasposizione ed una ottimizzazione del suddetto sito di streaming musicale sull’iPhone, con la sola differenza che tale applicazione per lo smartphone di Apple è disponibile a pagamento, al costo di 2,39 euro. A mio parere questa cifra risulta veramente ben spesa, in quanto l’applicazione funge bene e se la cava dignitosamente in tutti i frangenti. Infatti, se vogliamo trarre delle somme riguardo all’applicazione Hype Machine Radio, la prima cosa che mi viene in mente è la reattività e la velocità del caricamento dei pezzi anche quando si è connessi in 3G e non in Wi-Fi.

Hype Machine Radio si articola in una gradevole interfaccia in pieno stile web 2.0, struttura in categorie quali ultimi pezzi “latest”, pezzi popolari “popular”, pezzi per genere musicali “by genre”, e in tal caso potremmo trovare tantissimi generi (molti elettronici, come il dub-step, il synthpopo, l’house, l’electropop, l’electro-house, l’euro-dance e così via), per show radio (e quindi programmazioni musicali di blog) ed è infine possibile scegliere pezzi in base ai nostri mix e a quelli dei nostri amici. E’ presente inoltre un’utile cronologia dei pezzi ascoltati.

In conclusione, posso dire di consigliarvi vivamente questo software/applicazione soprattutto se siete intenti ad ascoltare musicale online (tramite il vostro iPhone) in maniera facile e veloce.

P.S.: ricordiamo che lo streaming musicale di questa applicazione è del tutto legale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *