Sono disponibili moltissime applicazioni nel campo farmaceutico e la maggior parte sono di aiuto per chi lavora in questo settore ma anche chi ne fa uso per necessità.  Non sempre si trova l’applicazione giusta o fa soltanto parzialmente ciò che vorremmo. iFarmaci e iMieiFarmaci sembrano invece essere le due applicazioni che rivoluzionano questo campo e si distinguono per le loro originali caratteristiche: grafica intuitiva, database aggiornati e diverse funzionalità a disposizione dell’utente.

iFarmaci

Ogni professionista nel campo della farmaceutica dovrebbe sempre avere a portata di mano questa interessante applicazione. La cosa sorprendente è che non utilizza la rete quindi la sua consultazione risulta molto veloce. L’elenco dei farmaci viene aggiornato periodicamente ed in modo totalmente gratuito. Nel database sono presenti tutti i farmaci disponibili in italia che sono circa 20.000, sono compresi anche quelli odontoiatrici, ospedalieri,generici e non mancano i farmaci veterinari. E’ possibile fare un tipo di ricerca specifico in base ai nomi commerciali, principi attivi, classificazioni ATC o per azienda. Si può effettuare la ricerca anche in base alle controindicazioni, effetti indesiderati e molto altro.  L’applicazione è anche capace di leggere il codice a barre e restituire le informazioni relative a quel farmaco. Nella scheda di dettaglio del farmaco è possibile visualizzare immediatamente tutte le informazioni: principio attivo, gruppo, forma, prezzo, scadenza, modalità di conservazione, SSN, note AIFA etc… Non manca il bugiardino e la possibilità di scrivere un commento sul farmaco.

Download: iFarmaci

Prezzo: 19,99 €

 

iMieiFarmaci

Questa applicazione ti consente sempre di avere un armadietto dei medicinali virtuale. Potrai tenere sotto controllo i farmaci che hai a casa, compresa la data di scadenza e dettagli. Anche iMieiFarmaci ha a disposizione un buon database con oltre 8.000 farmaci e tutto consultabile offline. Solo periodicamente ed in modo totalmente gratuito è necessario effettuare un aggiornamento del database. Il farmaco può essere cercato anche in base agli effetti collaterali, controindicazioni ecc… Si possono salvare tra i preferiti i dettagli del farmaco o inviarlo per email. Disponibile per iPhone e per iPad con grafica semplice ed intuitiva e con il prezzo più basso rispetto all’applicazione professionale.

 

 

 

Download: iMieiFarmaci

Prezzo: 5,49 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *