La caratteristica principale per i cellulari Dual sim è quella di poter utilizzare contemporaneamente due sim card. Mentre i normali telefoni contengono un ricetrasmettitore unico, i cellulari dual-SIM hanno due ricetrasmettitori e possono far visualizzare la potenza del segnale per entrambe le reti (ad esempio Wind e Vodafone, Tim e Vodafone etc….).

Vantaggi principali:
-Per chi è abituato a portare due cellulari è possibile risparmiare spazio in tasca
-Si risparmia utilizzando due differenti piani tariffari di diversi operatori
-Possibilità di utilizzare un numero per il lavoro e l’altro per gli amici

Fate attenzione alle indicazioni riportate nelle schede tecniche poiché la compatibilità, oltre che con il proprio cellulare, deve essere garantita con le SIM card di tutti i gestori di telefonia mobile e con le schede con qualsivoglia Kbyte di memoria (es. 64K, 128K, ecc.).
Si può acquistare direttamente un cellulare predisposto con gli alloggi per le sim oppure esistono degli accessori che ne consentono l’installazione.

Cellulare

Ecco come si vede al’interno un cellulare dual sim

Generalmente, in questo caso, la commutazione avviene in modo automatico all’inserimento della seconda sim e il cellulare funziona normalmente senza la necessità di effettuare cambio sim. Natuarlmente è possibile disabilitare l’una o l’altra sim o usarle contemporaneamente.

Batteria e Cover
Se possiedi un normalissimo cellulare con la possibilità di utilizzare solo una sim è possibile modificarlo inserendo le sim in una batteria con gli spazi oppure in apposite cover

In questi casi la commutazione avviane in automatico all’accensione del cellulare o c’è la possibilità di cambiare tutto dal menu.

Adattatore doppia sim
In alternativa è possibile acquistare un adattatore che consente l’utilizzo di due sim nei normali cellulari.

Sopra è visibile l’adattore installato nel cellulare.

Abbiamo descritto i cellulari e gli adattatori dual sim ma in linea di massima è la stessa cosa per le triple sim.

Comments

  1. salve ho acquistato un cellulare m600 dual sim anycool e ho un problema con la lettura delle 2 sim.
    se inserisco 2 sim vodafone non da problemi. se le sim sono una vodafone e una wind, la wind dopo un min non prende piu. e se disattivo la vodafone e lascio solo la wind, funziona correttamente. non riesco a capire quale sia il problema..spero riusciate a capirne qlc in piu.
    grazie.

  2. Il cellulare non è in grado di sopportare connessioni con più di un operatore contemporaneamente, per questo motivo con due sim vodafone non ti da problema mentre se metti una vodafone e una wind allora non funzionano.

  3. salve Mario, il cell di cui hai postato il link ha il T9? l’hai acquistato su quel sito e quanto hai pagato compresa spedizione? grazie

  4. Salve Danilo
    il T9 non ce l’ha perchè è inutile avendo la tastiera QWERTY.
    l’Ho pagato $ 99,90 che se non ricordo male corrispondevano a circa € 74,00 compresa spedizione.
    L’unica pecca è stato che c’è voluto un bel po di tempo prima che mi arrivasse, ma non per colpa del venditore ma delle poste Italiane . Il venditore dopo 1/2 giorni mi aveva già mandato il tracking number con il link alla pagina dove poter monitorare la spedizione ed stato molto veloce… poi noi essendo in un paese del 3 mondo dobbiamo aspettare i comodi delle nostre poste.
    Comunque se gli chiedi di farti il prezzo con invio tramite corriere per esempio DHL penso che te lo possano fare.
    Ciao

  5. Io avevo il problema che praticamente avevo una sim Wind per parlare con il mio ragazzo, una TIM sempre personale e una Vodafone aziendale. Andare in giro con 3 cellulari effettivamente era diventata una cosa un po’ imbarazzante.
    Ho acquistato anch’io (leggendo il commento del Sig. Mario) dal sito http://www.iphoneipodsolarcharger.com/category.php?id_category=22 il cellulare touch screen e devo dire che per il momento mi trovo bene (rapporto qualità/prezzo buoni).
    Confermo il tempo d’attesa della consegna ma in onor del vero più per colpa delle poste Italiane che per altro perchè loro lo hanno spedito il giorno dopo l’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *