Lo scambio dei file con la tecnologia bluetooth è diventanto il mezzo più semplice per condividere ogni cosa. Ci sono però dei file che non possono essere modificati e ancor meno inviati ad altri dispositivi; parliamo per esempio dei file protetti, tipo software con estensione sis o suonerie con estensione mid.  E’ comunque possibile superare queste protezioni, ecco come fare…

Per eseguire il trasferimento esistono diversi metodi ma tutti implicano l’utilizzo di alcuni software da installare direttamente sul cellulare o sul computer per facilitare il nostro compito.

Rinominare estensione file

Rinominare l’estensione dei file è un ottima soluzione per permettere il trasferimento. Ecco due esempi:

1) Invio files .mid: Se volessimo inviare una suoneria denominata “canzone1.mid” non potremmo inviarla perchè l’estensione (.mid) non lo permetterebbe e il file non sarebbe riconosciuto da altri cellulari differenti. La soluzione è quella di modificare l’estensione rinominando il file,( canzone1.mid  –>  canzone1.midi). In questo modo tutti potrebbero ricevere il file senza effettuare modifiche successive.

2) Invio files sis: Se volessimo inviare un file di sistema denominato “file.sis” potrebbe essere trasformato in “file.jpg” o qualunque altro formato leggibile dal cellulare ricevente.

Per effettuare le modfiche esistono due programmi interessanti da installare direttamente sul cellulare Fexplorer o System Explorer.

Fexplorer
Questo interessante interssante programma in lingua inglese è facilmente intuitivo e consente una veloce modifica dei file.

Per avere i dettagli consigliamo di entrare nel sito del produttore www.gosymbian.com e testare le versioni più appropriate per il cellulare in uso. Noi abbiamo analizzato la versione 3 scaricabile qui dopo aver compilato il modulo. Ecco alcuni screeshot.

System Explorer
Questo è un altro ottimo filemanager utilizzabile gratuitamente è disponibile in diverse lingue.

Il sito del produttore è raggiungibile al seguente indirizzo www.systemexplorer.net ed è possibile scaricare il software qui .

Senza rinominare estensione file

Se non volessimo rinominare i file per consentirne il trasferimento si può tranquillamente optare per l’utilizzo di altri programmi. Per ora è possibile scegliere tra Mobiluck , Profiexplorer o Istantsis. Spiegheremo il procedimento di entrambi per facilitarvi la scelta.

Mobiluck
Il programma sembra funzionare perfettamente ed è molto intuitivo. Il sito del produttore in lingua italiana è raggiungibile al seguente indirizzo http://www.mobiluck.com/it/index.php .

Mobiluck nasce come un “Cerca amici” in cui la condivisione sembra essere alla base del software. Noi sfrutteremo questo punto a nostro favore per inviare ogni tipo di file attraverso la connessione ( bluetooth) ai cellulari dei nostri amici.

Ecco i passaggi da seguire:
1)Scarica il software qui
2)Avviate il programma dal cellulare e cliccate si quando vi chiederà di scambiare il profilo con altri utenti.
3)Andate su vediamo chi c’è che farà una scansione per individuare tutti i dispositivi bluetooth attivi
4)Una volta che il destinatario del file compare nella lista andate su Opzioni –>Invia tramite bluetooth –>file –>scegliete il tipo di file da inviare
5)Adesso selezionate il file e cliccate su invia e il destinatario riceverà qualsiasi file da voi scelto.

Profiexplorer (a pagamento)
Questo programma racchiude diverse funzioni. Oltre ad essere un ottimo filemanager consente anche l’invio di file protetti e tanto altro. Il programma è consigliato.

La parte che ci interessa si chiama Profimail scaricabile qui per 27.99 $ , una volta installato sarà disponibile anche Profiexplorer che vi permetterà di inviare qualsiasi file protetto senza necessariamente modificarne l’estensione. Prima di procedere con l’utilizzo è necessario precisare alcune cose.

I files con estensione .sis che si trovano nel seguente percorso X:/system/install NON sono quelli da utilizzare per l’invio , poichè , oltre ad essere di pochi KB , servono anche  per la corretta disinstallazione.

Per inviare correttamente i file con estensione .sis , non potete utilizzare quelli inviati, aperti e installati tramite bluetooth dal vostro computer ma dovete averne  una copia (cioè un file con estensione .sis inviato , ma che non è stato ne aperto ne installato).
Questi file .sis si trovano nel seguente percorso  X:/system/mail/prima cartella che si trova/controllare in tutte le sottocartelle / e cercare fino a trovare i file .sis da inviare .

Come alternativa alle precedenti istruzioni è possibile controllare nella cartella INBOX ma è necessario scaricare e installare l’ultima versione di Fexplorer.

Istantsis
Questo programma è utilizzato per inviare i file sis che sono già installati sul vostro cellulare.

Il sito del produttore sembra non raggiungibile ma è possibile scaricare il software dall’ultilissimo getjar.com clicca qui per scaricare (anche direttamente dal cellulare).

Per il file Jar è diverso, infatti anche se sono già stati installati è possibile inviarli senza problemi. Si trovano seguendo queto percorso  X:/system/MIDlets/[__ cartella__]/ file.JAR

X: indica  C: (memoria interna) o E: (Multi Media Card).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *