Quest’oggi voglio affrontare con voi un argomento che è a me particolarmente rilevante; scoprire nuovi siti, notizie interessanti e quant’altro è un qualcosa che mi occupa spesse volte attraverso la navigazione internet sul mio computer. Sappiamo tutti che oggi la nuova frontiera della navigazione sul web è rappresentata dall’ambito mobile della tecnologia, e quindi in tal caso ci riferiamo agli smartphone: fatto tutto questo discorso, avrete capito che quest’articolo è finalizzato a fornire un punto di riferimento per chi voglia usare il proprio smartphone (nella fattispecie il proprio iPhone) per scoprire nuovi siti.

Ergo, ecco di seguito una guida delle migliori applicazioni iPhone per la condivisione e la ricerca di bookmarks.


  1. StumbleUpon


Sull’App Store dell’iPhone è disponibile l’applicazione ufficiale di questo famosissimo ed innovativo servizio di bookmarking online. Per chi non lo sapesse, StumbleUpon funziona in questo modo: l’utente salva i propri siti e questo servizio, attraverso un apposito bottone, presenterà altri siti in relazione agli interessi dell’utente (difatti StumbleUpon si basa su una complessa ed avanzata tecnologia di riconoscimento e di adattamento della navigazione dell’utente).

Sull’applicazione per iPhone basterà selezionare la funzione “start stumbling” per incominciare a scoprire una miriade di fantastici siti di diverse categorie e tematiche: controcultura, hacking, grafica, comicità, politica, storia, scienza, architettura, letteratura, danza, djing, educazione, animali e tante altra ancora.

Il sito ci rimanderà ad una pagina web, ove sarà possibile valutare se interessante o meno (tramite le due icone di sopra); si potrà continuare poi la scoperta dei siti con l’icona del servizio in alto a destra.

(Ecco quì sopra uno screenshoot di StumbleUpon sull’iPhone)

Download StumbleUpon: L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store

2. Minthink

Ecco un’altra bellissima applicazione per trovare link e siti “freschi” sul proprio iPhone. Anche il funzionamento di quest’applicazione è semplice: una volta avviata, occorre selezionare il tasto “get a fresh link” per scoprire un nuovo sito, che sarà condivisibile sui social network Twitter e Facebook ed inviabile sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Download Minthink: L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store

3. iReddit

Reddit è un celebre sito di social news, principale antagonista di Digg. I siti di social news sono siti con un funzionamento che (in teoria) dovrebbe essere meritocratico: le notizie e gli articoli recenti migliori, organizzati per argomenti, vengono classificati nella categoria dei link “hot”, ossia i link più interessanti.

iReddit rappresenta un’ottima soluzione per trovare validi contenuti.

Download ireddit: L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store

 

In conclusione, vorrei sottolineare il fatto che ho deciso di proporvi questa mini-guida ai migliori servizi di bookmarking e scoperta siti per iPhone, in quanto quest’attività potrebbe tornare utile quando non avendo che fare (magari alla fermata del bus o quando siamo in treno, per farvi un esempio, ndr.) avremo la possibilità di trovare ispirazione in mobilità.

Infatti, io personalmente posso dire che utilizzo spesse volte queste applicazioni, davvero ottime nel momento in cui cerco qualche idea stuzzicante per i miei progetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *