Aumentare la potenza di calcolo del nostro cellulare spesso si rende necessario quando si sfrutta nell’utilizzo di  giochi o programmi che richiedono molte risorse. Non sarà necessario agire sull’hardware e quindi il procedimento per compiere questa delicata operazione non sarà particolarmente complesso. Come nel computer, anche nel nostro Nokia N900 il processore non viene sfruttato al massimo delle sue capacità, ma vengono imposti dei limiti nella potenza di calcolo dalla casa produttrice per allungare la vita del cellulare.

L’operazione consiste nell’aumentare la frequenza del clock (overclock). Prima di iniziare a leggere la guida riflettete sul fatto che il vostro cellulare viaggerà ad una velocità superiore e anche se non si sono riscontrati particolari problemi in seguito ad un overclock del nokia N900 raccomandiamo prudenza.

Vediamo come fare in pochi passaggi:

1 Dovete scaricare le immagini dei  kernel modificati scarica qui .Con i kernel presenti sarà possibile aumentare la frequenza di 600, 700, 750, 800 and 900mhz a seconda del kernel scelto. (ovviamente con 900 mhz il vostro cellulare andrà al limite e potreste avere problemi).

2 Scaricate il flasher il vostro sistema operativo, c’è veramente tutto download . Per capire il funzionamento è presente anche una guida del flasher in inglese.

3 Scegliete il kernel  (punto 1) e copiatelo nella certella del Flasher. Per esempio su windows il percorso della cartella potrebbe essere C:/programmi/maemo/flasher-3.5

4 Adesso avete il necessario per iniziare. Spegnete il vostro n900, tenete premuto il tato “u” del cellulare e contemporaneamente collegatelo al computer attraverso il cavo USB. Quando il cavo è connesso comparirà l’icona USB, questo significa che il cellulare è in modalità flashing. Solo adesso potete la sciare il tasto “u”. Precisiamo che è necessario che la batteria sia abbastanza carica.

5 Aprite il terminale e accedete nella cartella del flasher utilizzando il comando “cd”. ( esempio cd C:/programmi/maemo/flasher-3.5) ecco un esempio nell’immagine sotto.

6 Adesso inserite il seguente comando:

flasher-3.5 -k zImage-***mhz -f -R

sostitutite *** con la sigla della versione del kernel che volete installare.

Con questa procedura il  processore del vostro cellulare andrà oltre i normale 600 mhz .Per verificare la buona riuscita dell’ overclock oltre al normale utilizzo, è disponibile anche un programma chiamato Conky.

Concy: è un piccolo programma da installare nel nostro nokia n900 per verificare che l’overclock sia andato a buon fine. Potremo vedere la frequenza e molti altri indicatori del cellulare. Clicca qui per installare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *