samsung galaxy raffreddamento a liquidoGalaxy S7 il nuovo top di gamma della Samsung si presenta con importanti novità principalemente per il settore Gambling e la resistenza certificata IP68. Il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820 per il mercato statunitense e Exynos 8890 per quello europeo, ne aumentano sensibilmente le prestazioni aumentandone la capacità di calcolo e quindi di elaborazione. Tutto questo ha un costo cioè il surriscaldamento della CPU e GPU che è stato brillantemente gestito con il raffreddamento a liquido.

Galaxy s7 raffreddamento a liquido

La teconologia Fujitsu ,che ha realizzato questo dissipatore di calore, consente un raffreddamento ottimale dei circuiti integrati. Come si vede dallo schema è presente una heat-pipe che convoglia il calore e ne consente la dispersione.

raffreddamento-liquido-samsung-galaxy-s7-galaxy-s7-edge-cover

In realtà il dispositivo non contiene liquido per come lo si internde per il raffreddamento a liquido dei pc, ma ne contiene una piccola quantità o glicole etilenico che avaporando si sposta dalla CPU o GPU alla piastra di diffusione (condensatore o radiatore).

cooling system

Nello schema sottostante si sintetizza perfettamente il meccanismo di funzionamento:

schema dissipatoreL’evaporatore posto a contatto con la CPU o GPU ha una piastra di 0,6mm che trasporta attraverso la piccola conduttura al condensatore che ne cambia lo stato in liquido. Il ciclo ricomincia quando il liquido torna all’evaporatore.

foto condensatore

Al livello teorico sembra che funzioni tutto perfettamente ma se ne apprezza meglio l’efficacia osservandolo con una fotocamera termica.

raffreddamento fotocamera termica

Viste le premesse , il nuovo Samsung Galaxy S7, promette molto bene ma se una teconologia così sofisticata si dovesse bagnare? Anche l’aspetto della robustezza hardware non è stato trascurato, nonostante sia sigillato con uno speciale adesivo rispetta gli altissimi standard IP68.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *