Recuperare qualsiasi tipo di file dalla memory card è molto facile e richiede poco tempo. Se hai erroneamente cancellato la tua canzone preferita, un video o una foto a te cari, non ti disperare, seguendo quanto descritto in questo articolo potrai tranquillamente riportare alla luce i file eliminati. Tutto ciò che non viene sovrascritto fisicamente da nuovi file rimane nella memoria anche se nascosto.

Strumenti necessari:

  • Computer con sistema operativo Windows
  • Memory Card reader (preferibilmente, ma non è indispensabile)
  • Se non si ha il memory card reader è necessario disporre del cavetto USB per collegare il cellulare al computer.

Software da utilizzare:
Esistono svariati software che permettono il recupero dei file eliminati, io personalmente ho testato e consiglio questi due:

  • Recuva (Gratuito): Semplice nell’utilizzo e veloce, unica pecca è quella di non eseguire una scansione molto approfondita, perciò non permette di recuperare vecchi file che con altri software è possibile recuperare.
  • GetDataBack (A pagamento): E’ uno dei migliori software di questo genere, esegue la scansione approfondita delle periferiche e permette di recuperare i file anche dopo la formattazione della memoria.

Istruzioni:
E’ necessario collegare la memory card al computer in modo che risulti come periferica rimovibile, perciò:

  • Se hai il Memory card reader: Inserisci la memoria nel lettore di memory card
  • Se non hai il Memory card reader: Inserisci la memoria nel Cellulare e clicca su “Trasferimento dati” (valido su dispositivi Nokia)

A questo punto la memoria risulterà come periferica rimovibile su risorse del computer, nel mio caso è la periferica N: (come si vede nella foto):

– Recupero dei file con Recuva:
Scarica il software Piriform Recuva direttamente dal sito ufficiale: Recuva Download.
Installa e avvia il software.

1) Dopo aver aperto recuva, clicca su “Avanti”.

2) Tipo di file: Seleziona quale genere di file recuperare, clicca su “Altri” per visualizzare tutti i file.

3) Posizione dei file: Come posizione dei file devi impostare la directory principale della memory card, o se la conosci, la cartella in cui si trova il file da recuperare e clicca su “Avanti”.

4) Ricerca dei file: Ora il software è pronto per la ricerca dei file; clicca su “Avvia” e attendi il tempo necessario per la scansione. Se selezioni la casella “Attiva scansione approfondita” il processo può richiedere fino ad alcune ore per memory card con grande capienza.

5) Selezione file: Seleziona i file che vuoi recuperare e clicca su “Recupera”.
Sono contrassegnati dal colore: Verde: i file che è possibile recuperare; Giallo: i file con scarsa probabilità di recupero; Rosso: i file sovrascritti che non è più possibile recuperare.

6) I file selezionati verranno recuperati e inseriti nella cartella scelta in precedenza.

Se non hai trovato il file che cercavi, prova con getdataback, vedi istruzioni sotto.

– Recupero dei file con GetDataBack
Il software GetDataBack è a pagamento, il prezzo nel sito del produttore è di 69$, è comunque possibile scaricare la versione demo con funzioni limitate ma che permette almeno di fare la scansione per trovare i file eliminati, poi per recuperarlo ci vuole il software completo.
Vai al sito ufficiale per aquistarlo: Runtime GetDataBack.

1) Avvia GetDataBack (for FAT), seleziona “I want to recover delete files” e clicca su “Next”.

2) Select drive: Seleziona la memory card e clicca su “Next”.

3) Searching for file system: sarà eseguita una scansione approfondita che cercherà i file eliminati. Il processo può richiedere da alcuni minuti fino ad alcune ore per memorie con grande capienza.

4) Select file system: Seleziona il file di sistema e clicca su “Next”; solitamente è presente un solo file di sistema.

5) Sfoglia nelle cartelle della colonna a sinistra per trovare i file che ti interessano.
Tutti i file cancellati sono barrati: Es. File cancellato.
Clicca col tasto destro del mouse sul file e su “Copy” per recuperarlo (come indicato nell’immagine). Attenzione: Non sempre il nome corrisponde a quello del file eliminato, ma potranno comparire semplicemente lettere o numeri (per esempio: X01 A1.MP3), in questo caso sarà necessario recuperare tutti i file di quella cartella per trovare quello giusto.

Fine del lavoro!

Comments

  1. Buonasera vorrei un informazione:
    la mia micro sd del telefono ha smesso di funzionare senza nessuna avvisaglia, dall oggi al domani, messa nel suo lettore il pc rileva il lettore ma nn il contenuto (ho Vista e si impalla se cerco di aprirla)
    ho scaricate Recuva e una volta selezionato il dispositivo avvia la ricerca dei file e mi dice INVALID SIZE ERROR e nn c’è verso ho provato diverse volte e risultato sempre quello….. ho speranze di riuscire a salvare qualcosa o devo formattarla e dire un bel AMEN??? grazie per il vostro gentile riscontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *