La micro sdHai dimenticato la password della Micro SD? In questi casi spesso la soluzione più semplice è quella di formattare la memoria per rimuovere la password. Ma se non vuoi assolutamente perdere i file che si trovano nella memoria, la formattazione è subito da escludere. Esistono due semplici ed efficaci metodi per poter recuperare i file, e sono descritti qui di seguito:

1) Recuperare la password della micro sd

Per recuperare la password della Micro SD con il metodo qui descritto è necessario possedere un cellulare con sistema operativo symbian (preferibilmente nokia) e seguire le istruzioni indicate di seguito.

  1. Inserisci la Micro SD nel cellulare e quando ti richiede la password premi Annulla
  2. Scarica ed Installa nel cellulare un File Manager, consiglio Fexplorer
  3. Apri il file manager e trova all’interno della directory C il file mmcstore, solitamente il percorso è il seguente C/sys/data
  4. Apri il file mmcstore e visualizzerai la Password

2) Recuperare i file della micro sd dal PC

Se si ha difficoltà a recuperare la password come indicato nel 1° Metodo, molto più semplicemente si possono recuperare i file della micro sd senza necessariamente recuperare la password dal cellulare. In questo caso sarà necessario di disporre un computer con lettore di schede (Sd, Mini SD, e/o Micro SD). Solitamente con la micro sd viene fornito un adattatore che la fa diventare SD.

  1. Inserire la memoria nel lettore di schede del computer (attenzione, non tutti i computer dispongono del lettore)
  2. La memoria sarà riconosciuta automaticamente, e vi si può accedere da risorse del computer
  3. Entra nella Directory della memoria (nel mio caso L:\), Copia tutti i file dalla memoria nel computer dove preferisci, per esempio su documenti.
  4. Ora che hai una copia dei file sul computer, rimuovi la memory card ed inseriscila all’interno del cellulare. Ora procedi con la formattazione della memoria; Menu>Strumenti>Memoria>Opzioni>Formatta memory card. Formattare la momory card? I dati attuali verranno eliminati durante la formattazione? Clicca su Si.
  5. In questo modo verranno eliminati tutti i file dalla memoria ed anche la password.
  6. Ora non ti resta che copiare i file dal computer alla memoria. Puoi farlo collegando il cavo usb del cellulare o utilizzando l’adattatore ed inserendo la momoria direttamente nel computer.

Se hai tuttora difficoltà, puoi lasciare un commento nell’articolo, sarò lieto di aiutarti 😉

Comments

  1. Ciao!Ho dimenticato la password della mia microsd!!!ho solo una domanda…ho copiato i file della microsd sul pc ma prima di procedere alla formattazione della scheda vorrei essere sicura che verranno spostati anche i contatti della rubrica (nella cartella che ho copiato sul pc sono visualizzati) tu cosa mi dici?

  2. ciao, purtroppo non riesco a trovare il file mmcstore. ke faccio?? il secondo metodo non mi è utile xkè il mio obiettivo è quello di impostare una nuova password, e con la formattazione la vekkia password resta comunque e purtroppo non la ricordo…grazie in anticipo per l’aiuto

  3. ciao! scusa ma io formattandola ho cancellato tutti i file che avevo dentro,a parte la password l’unica cosa che doveva cancellarsi..
    come faccio con il primo metodo a salvarli nel computer??? grazie..

  4. Ciao. Ho adottato il metodo 1) per recuperare una password per microsd, ma all’interno della Directory C, la sottodirectory SYS resta inaccessibile con il messaggio “per ragioni di sicurezza”. Sono proprio ragioni di questo tipo che mi portano una grande necessità di entrare nella microsd. Puoi aiutarmi?

  5. in questo caso ti consigliamo di utilizzare il secondo metodo che non richiede necessariamente il recuperò della password.

  6. Ciao ho provato il primo metodo… trovo tutto ma non mi apre il file mmcstore… Puoi aiutarmi? Grazie ciao

  7. ciao a tutti e buon anno scusami admin ma io ho fatto come scritto nel primo metodo e nn trovo il file mmcstore e il secondo metodo non posso adottarlo perche non mi riconosce la periferica e non posso neanche formattare perche mi richiede la password ti prego aiutami

  8. ciao… io ho formattato la memory e quindi non ci sono più cartelle per trovare quel file indicato nel modo 1 e anche il modo 2 non funziona perche resta la password… come faccio???

  9. Allora primo metodo: mi da problemi come l’altro utente, la cartella Sys è protetta, il metodo 2 è pressoché inutilizzabile perché la sd è peotetta da psw quindi non appare neanche nel pc!!! Quindi???

  10. ciao io ho micro sd bloccata sul mio n97 non mi fa scaricare fexplorer e se inserisco la micro nel pc non la riconosce.. come faccio a recuperare sta malefica password?
    in attesa vi ringrazio e saluto.

  11. Ciao,la mia sd non mi apre piu ne foto ne video. Appare immagone nera con una serratura al centro. Nelle impostaz del cell (samsung galaxy con sist android)nelle sez sd mi dice che la scheda è decriptata…se metto la scheda nel pc (soni vaio con sist op windows8) mi dice imppssibile aprire il file..
    CoCe posso fare per recuperare le foto e i video? Esiste un programma x visualizzarli di nuovo?

  12. Ciao, ho provato con entrambi i metodi, soltanto che dal cellulare non riesco a trovare il file “MMCSTORE” di cui parli, mentre se inserisco la MICROSD tramite adattatore sul pc, quest’ultimo in esplora risorse non la vede per niente, mentre in gestione la vedo ma con il triangolino giallo (codice 10).

    Puoi aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *