GialloZafferano è sicuramente uno dei più famosi siti di riferimento per la cucina italiana (e non solo). Credo che tutti abbiano navigato almeno una volta tra le sue pagine alla ricerca di qualche ricetta, vuoi per mancanza di idee, vuoi per trovare qualcosa di adatto ad una sorpresa romantica.

Da poco è stata pubblicata l’app ufficiale di GialloZafferano per Android (ma anche per Windows Phone e iOS), sviluppata da Banzai, che porta sui nostri dispositivi più di 1600 piatti con istruzioni per la preparazione (spesso anche video!), ingredienti e una pagina di presentazione in cui sono indicati graficamente i tempi di preparazione e di cottura, e la difficoltà di realizzazione.

Screenshots
Screenshots

Nella homepage si legge, in primo piano, la ricetta del giorno, che varia quotidianamente, seguita da altri suggerimenti ordinati per data di inserimento nel sito.
Nella pagina di ricerca possiamo inserire direttamente il nome di ciò che vogliamo cucinare o navigare attraverso le sezioni ordinate per categorie. Basta anche digitare un ingrediente principale per avere una lista di ricette che lo contengano. Scelto il piatto da realizzare possiamo inserirlo tra i preferiti ed avere a disposizione anche la lista della spesa (tappando sul “+” in basso a sinistra), in cui sono elencati tutti gli ingredienti necessari alla preparazione con tanto di checkbox per spuntare quelli di cui già siamo in possesso.
Per passare alla visualizzazione degli ingredienti e leggere i dettagli sulla preparazione basta navigare tramite le etichette che si trovano sotto al nome del piatto. Semplice! È possibile anche scambiare pareri e consigli tramite i commenti presenti direttamente nell’app.

La grafica è bella, molto curata e i testi sono chiari ed esaustivi; tuttavia, nella versione Android, l’app a volte è un po’ lenta a rispondere. Niente di grave, ci si fa l’abitudine, ma a volte sembra che non abbia ricevuto il comando.

GialloZafferano è un’app che può risultare davvero utile sul proprio smartphone, consiglio a tutti di provarla, e di provare le sue ricette! Sono davvero ottime.

Download GialloZafferano su Playstore

Download GialloZafferano su iTunes

Download GialloZafferano su Marketplace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *