In rete si possono trovare molte applicazioni e giochi compatibili con qualsiasi modello di  telefono cellulare,  il formato di questi file si chiama “java” (.jar), un linguaggio molto semplice che oramai viene supportato da tutti i terminali in circolazione. Quindi basterebbe scaricare un’applicazione o un gioco, inserirla nel cellulare e fatto!

Ma può accadere un piccolo inconveniente: quando si inserisce il file, il formato non sempre è compatibile con lo schermo del nostro dispositivo, ovvero potrebbe avere una risoluzione diversa dal display del cellulare. Cosa fare? Rinunciare? No! O almeno non subito: si può tentare un piccolo trucchetto che permette di ridimensionare i giochi (non a farli funzionare se “danneggiati”!). Per questa procedura si deve avere a disposizione il file java da modificare e il “winrar” (è un piccolo software che permette la compressione di file pesanti, si usa spesso per la condivisione su internet) per chi ne è sprovvisto lo può scaricare da qui . Prima di procedere con la modifica consiglio sempre una copia del file (in caso di errori).

– Per prima cosa cliccare con il tasto destro sul file .jar e scegliere l’opzione “apri con”, successivamente scegliere “gestione archivi winrar”.

– Una volta “entrati” nel file java, aprire la prima cartella a disposizione, “Meta-inf”.

– Questa cartella contiene un solo file, “Manifest.mf”, trascinarlo nel desktop, cliccare con il destro sul file, scegliere “apri con” e infine scegliere “blocco note”.

– A questo punto bisogna cambiare la risoluzione del file, modificando solo i valori seguenti alla voce “Nokia-MIDlet-Target-Display-Size:”  inserendo prima la larghezza, poi l’altezza. Se non si conosce la risoluzione del proprio cellulare, cercare su google inserendo come parole chiave “scheda tecnica” più il modello di cellulare, esempio “scheda tecnica nokia 5800 xm” solitamente in questo tipo di recensioni si riescono a trovare le esatte dimensioni del display. Per i dispositivi touch che attivano automaticamente il tastierino virtuale consiglio di inserire valori minori alle dimensioni effettive dello schermo, per una maggiore giocabilità.

– Re-inserire il file “manifest.mf” nella cartella “meta-inf” dell’archivio winrar (figura 1) e cliccare su “ok” al messaggio che compare (figura 2), facendo attenzione all’impostazione che si trova a destra, deve rimanere su “aggiungi e sostituisci file”.

– Fatto! Non resta che inserire l’applicazione o il gioco nel cellulare con l’apposito cavo o con il bluetooth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *