In un articolo di un po’ di tempo fa avevamo parlato di mobtorrent, un’applicazione per portare torrent sul cellulare. Anche se l’idea era buona, era troppo scomodo (e dispendioso) cercare i torrent sul web per poi inserirli nell’applicazione. Oggi vi parlerò invece di symella, un programma per symbian s60v2, v3 e v5 che ci permette di scaricare file (principalmente canzoni in formato .mp3) direttamente dal telefono a buone velocità utilizzando un motore di ricerca integrato. La disponibilità di file è media, si possono trovare un buon numero di canzoni, alcuni programmi, pochissimi film.

Per iniziare scarichiamo symella dal sito ufficiale; l’applicazione è già firmata e pronta da installare.

Una volta installata eseguiamola e selezioniamo “settings” dal menù, assicuriamoci che la voce “network connection” sia su “always ask“, lasciamo invariati gli altri parametri:

Ora siamo pronti per iniziare a scaricare. Semplici istruzioni di utilizzo:

  1. Usciamo dalle impostazioni
  2. Sempre nel menù, premiamo connect
  3. Verrà visualizzata una lista di indirizzi ip, aspettiamo che almeno uno di questi dia OK;
  4. Adesso nel menù selezioniamo search ed effettuiamo la nostra ricerca.
  5. Quando avremo trovato il file da scaricare basterà selezionare download.
  6. Ora non ci resta che attendere il completamento del download.

Come in Emule la velocità di download varia a seconda del numero di server a cui siamo connessi, quindi più un file è diffuso più sarà veloce il trasferimento. A differenza di Emule manca la possibilità di condividere un proprio file, quindi di conseguenza manca anche il sistema dei crediti, quello per cui più file un utente mette a disposizione più velocemente potrà scaricare.

Ultimamente molti utenti si sono lamentati scrivendo che l’applicazione non funziona più, a me funziona ancora, anche se ho notato un netto rallentamento dalle prime volte che la utilizzavo. Spero funzioni anche a voi perchè è un programma eccezionale, soprattutto per coloro che dispongono di wi-fi o di un contratto internet mobile.

 

Comments

  1. salve ragazzi sto cercando di usare symella ma quand vado sui download trovo sempre il nome del file scelto seguito da altre scritte, scelgo quello piú vicino a quello desiderato ma il file che viene scaricato non funzina mai, parlo sempre di file mp3, qualcuno saprebbe dire come scaricare un semplice mp3?
    Saluti

  2. la disponibilità di mp3 è piuttosto limitata agli ultimi successi, quando il programma non trova risultati vengono visualizzati quasi sempre dei “fake” con i nomi uguali alla ricerca effettuata più alcune parole chiave tra parentesi quadre (di solito [crack], [free] etc), che appunto, essendo fake, non funzionano mai… quindi non ci sono soluzioni, solo aspettare che venga ampliato il catalogo di mp3 disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *