Il cellulare nokia si blocca alla schermata iniziale “Nokia connecting People” e non si accende?

Quando il cellulare nokia si blocca all’accensione significa che nel 90% dei casi il software ha qualche problema e non c’è nessun verso di farlo partire, non funziona nessun tasto, neanche quello di accensione.

L’Hard Reset che spesso consigliano per tentare di far funzionare il software “Asterisco + 3 + Tasto Verde Cornetta + Tasto di accensione” non serve a niente! Formatta solamente le impostazioni e configurazioni del cellulare lasciando intatto il software.

In questo caso l’unica soluzione è quella di resettare il software, o per meglio dire, installare nuovamente il sistema operativo symbian all’interno del cellulare. Per fare questa operazione è necessario collegare il computer e rendere funzionante il collegamento USB tra computer e cellulare.

Materiale necessario:

  1. Cellulare Nokia da riparare
  2. Computer con installati i seguenti programmi: Nokia PC Suite e Nokia software Updater
  3. Cavo USB fornito in dotazione col cellulare che permette il collegamento al computer.
  4. *Resistenza (di 1/4 di volt) varia in base al modello del cellulare (vedi elenco in basso)

Tutti i dettagli sull’utilizzo del materiale sono spiegati di seguito.

Istruzioni

1) Installa nel computer se non sono già presenti i software:

2) Rimuovi la batteria dal cellulare e successivamente Inserire la batteria facendo in modo che le due estremità della resistenza facciano contatto con il negativo e il neutro della batteria.

*Resistenza:

Resistenza (1/4 di volt)

Resistenza (1/4 di volt)

E’ possibile trovare la resistenza in tutti i negozi di elettronica al costo di 10 centesimi circa.

Ecco qui una lista dei valori delle resistenze da utilizzare (tutte a 1/4 Watt):

3250 – 7,5k
5200 – 3.7k
5300 – 5.1k
5500 – 5.1k
6111 – 10k
6125 – 5.1k
6131 – 5.1k
6233 – 5.1k
6270 – 5.1k
6280 – 5.1k
6630 – 5.1k
6680 – 5.1k
6681 – 5.1k
6682 – 5.1k
7370 – 5.1k
E-50 – 5.1k
E-60 – 5.1k
E-61 – 7.5k
E-70 – 5.1k
N-70 – 5.1k
N-71 – 7.5k
N-73 – 5.1k
N-80 – 7.5k
N-90 – 5.1k
N-91 – 7.5k
N-93 – 7.5k
Nel caso il cellulare non fosse presente nell’elenco, visto il prezzo irrisorio, è necessario comprare tutte le resistenze e provarle fino a trovare quella giusta.

Come indicato nel precedente articolo Recuperare il codice di protezione Nokia, la resistenza permette di avviare il cellulare in modalità Local Mode (o Test Mode). Questa modalità permette di eseguire operazioni come lo sblocco e l’aggiornamento del firmware (quello che interessa a noi), il collegamento USB è attivo.

3) Accendere il cellulare in modalità Local Mode. (Questa modalità funziona correttamente se le estremità negativa e neutro della batteria sono a contatto con la resistenza giusta).

4) Aprire il programma Nokia Pc Suite e collegare il cellulare al computer.

5) Una volta che il modello del cellulare è stato riconosciuto correttamente, aprire Nokia software updater.

6) Nella schermata principale di Nokia software Updater cliccare su Avvia > Avanti , il software cercherà automaticamente un nuovo firmware per il cellulare.

7) A questo punto segui le indicazioni indicate all’interno di Nokia software Updater e il cellulare tornerà magicamente a funzionare.

8) Fatto questo è possibile rimuovere la resistenza utilizzata in precedenza.

Comments

  1. Ciao, io ho un nokia e51. Devo usare la resistenza 5.1k o 7.5k? La polarità sul cellulare e sulla batteria non è indicata. Il negativo e il neutro quali sono? Grazie mille.

  2. Il nokia e51 monte una batteria BP-6MT, se guardi la batteria frontalmente c’è indicata la polarità, ossia la parte d sinistra è +, il centrale è – e il polo di destra è neutro. Per quanto riguarda la resistenza non sappiamo di preciso, ti invito a provarle entrambe dato il costo irrisorio di queste resistenze.

  3. Salve a tutti, ma il valore della resistenza, varia per i modelli Nokia o per le batterie??
    grazie

  4. domanda
    ma il nokia 6111 non è compatibile con nokia software update?
    Lo aggiorno con phoenix una volta mandato in local mode?

  5. allora sto usando una resistenza da 10k ma a mezzo watt perchè quella da 1/4 non lo trovata. il cell va in local mode e si installano i drive, solo che nokia pc suite non riconosce il cell. Nsu nonn funziona con questo cell e allora sto provando phoenix solo che anche qui il problema è che mi funziona solo l’opzione local e test e quindi non riesco a flashare perchè non riesco ad attivare l’opzione RF inactive consigli?

  6. Per favore mi potete aiutare? Grazie.
    L’altro ieri il mio amato 6730 a ceduto 🙁 Era con batteria scarica la sera prima e si spense.
    Poi il giorno dopo da cellulare spento lo misi in ricarica.
    Come al solito si accese il display e uscì la batteria al lato destro in carica.
    Dopo due ore più o meno il cel aveva completato il caricamento con schermata bianca e batteria carica al 100%.
    Lo staccai e uscì di fretta.
    Al ritorno quando presi il cel per accenderlo faceva la solita vibrazione d’accenzione e poi nulla 🙁 Praticamente andato.
    Ho provato a togliere la sd ho provato a con l’hard reset con il risultato che vibra si ferma continuo a tenere i i tasti pigiati e dopo un po fa un altra vibrata e poi smette.
    Il FW installato e il 29.00 il terzultimo e in questi giorni dovevo aggiornarlo a l’ultimo il 31.00.
    Cosa può essere successo? Vi prego aiutatemi ho tanto bisogno del mio Noky 🙁 Grazie

  7. Ho un Nokia E51 che si blocca appena dopo la scritta nokia, con lo schermo bianco.
    Ha all’interno tutti i miei numeri.
    Effettuando questa operazione verranno cancellati?
    Grazie e mille

  8. Ciao. Questa operazione ti permette di fare il reset totale del telefono, in questo caso i tuoi numeri e tutto quello che c’è all’interno, verranno cancellati.

    L’unica soluzione è quella di effettuare un backup prima di effettuare il reset, e lo puoi fare con lo stesso programma Nokia software updater

  9. Ciao.io ho un nokia 5220 e si spegne subito dopo l’apparizione della scritta “Nokia”.voglio usare il metodo dato da te ma quale resistenza devo usare?posso provare la resistenze del 5200 o del 5300 poiché sono a cavalo fra i due?
    Saluti

  10. Ciao, non sappiamo dirti di preciso quale resistenza sia necessaria, potresti tentare con quelle per nokia 5200 e 5300, che data la somiglianza dovrebbero funzionare.

  11. Ho un nokia n 95 si accende ma non vedo il displey devo resettarlo mettendo la resistenza come avete spiegato e rinserire i softwere, ma così facendo perdo tutti i numeri di telefono,come devo fare .
    Grazie Maurizio

  12. Ciao, volevo chiedere: è possibile, in qualche modo, riuscire a salvare alcuni dati come SMS e NOTE, applicando la resistenza e collegando il cellulare al computer? Mi spiego meglio: il mio Nokia 5220 Xpress Music ha esattamente il problema descritto, e mi è stato detto che molto probabilmente è un problema di software, e che andando a lavorare su di esso è molto probabile la formattazione. In questo momento, collagando il cellulare al computer, ques’ultimo non lo rileva, probabilmente perchè il cellulare non si accende (è come se si riavviasse in continuazione). Ma svolgendo la procedura indicata e avviando il cellulare in Local Mode, è possibile, oltre a installare nuovamente il sistema operativo symbian, riuscire, in qualche modo (magari anche attraverso Nokia PC SUITE), a salvare alcuni dati, come appunto SMS e NOTE, facendo un backup come scritto da “admin” prima di effettuare il reset, con Nokia Software Updater? Cioè, il computer sarà in grado di rilevare il cellulare e di poter lavorare su esso, a questo punto, o è troppo tardi?

    Ringrazio in anticipo.
    Al

  13. Ciao, io ho provato a prendere 2 resistenze e provarle, ma il risultato è stato che il cellulare non si accendeva comunque in local mode e che nokia pc suite non ha letto il cellulare in modo corretto, cosìcchè non riesco comunque a fare il backup dei dati; ho riprovato fin quando un incastro sulla batteria non si è leggermente mosso ed ora, anche solo provando ad accenderlo col tasto d’accensione, non succede nulla, zero totale… Idee?
    ringrazio ancora in anticipo.
    Al

  14. Ciao, io ho un nokia 5200 che sembra esser brickato, praticamente si accende fino al logo con la scritta Nokia e poi si spegne, problema causato da me mentre stavo provando a rimettere la lingua italiana visto che è d’importazione e dopo l’ultimo aggiornamento la lingua italiana era sparita, ora io comprando la resistenza da 3.7k posso farlo ripartire?? Poi la resistenza come la dovrei mettere e quale parte dovrei mettere ai contatti non ci sto capendo un granche…

  15. ho un nokia 2700c-2 quale resistenza devo usare. vi prego di rispondere il piu’ presto possibile

  16. Ho un vecchio nokia 5300 e vorrei provare a ripararlo. Per questo modello ci vuole una resistenza da 5.1k ma ne ho trovato solo una da 5.6k. L’ho attaccata alla batteria ed esce scritto test mode, quindi sembra che funzioni, ma quando vado ad installare il nuovo software il problema si ripete, cioè si blocca all’avvio. Inoltre quando lo collego con il cavo usb, nokia pc suite mi dice “connesso in modalità non compatibile”. il problema potrebbe essere che non ha la giusta resistenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *