Novità rispetto al solito: oggi recensisco un videogame. Di solito non uso giocare con il mio telefono, ma ho fatto qualche rara eccezione nel tempo. Stavolta è toccato a “The Sims”. E’ stato un titolo che ho sempre apprezzato in passato, su PC, e anche ultimamente su Facebook, nella sua versione “social”.

Tutti hanno provato almeno una volta “The Sims”. Si tratta di un gestionale in cui si amministrano le “vite” dei nostri personaggi. La libertà d’azione è sempre stata uno dei punti di forza del gioco ed è un caposaldo mantenuto  anche nella versione mobile. Sono disponibili tutte le azioni quotidiane più comuni come mangiare, lavorare, lavarsi, preparare un caffè… e anche quelli più smaliziate tipo flirtare, fare complimenti, ballare…
La sfida è garantita dagli obiettivi. Traguardi che il gioco stesso ci propone di raggiungere. Si parte con cose semplici: accarezzare un cane e comprare un water, per passare a quelle più articolate. La gestione dei Sims comprende anche l’ampliamento e l’arredamento della casa. Ci si può divertire a creare il salotto dei propri sogni nello stile delle star di Hollywood, o inventarsi qualcosa di particolare e alternativo.

La serie, ormai collaudata su PC, è sbarcata anche sui dispositivi mobili da qualche mese, e a titolo gratuito. L’unica condizione perché il gioco parta è che siate connessi alla rete. Non è possibile giocarlo offline, sicuramente per via della pubblicità, perché in realtà manca tutta la sezione social presente su facebook. Ovviamente per chi vuole un’accelerazione dei progressi è possibile acquistare pacchetti di servizi direttamente dall’applicazione. Credo che sia tranquillamente fruibile anche in forma completamente gratuita, perciò ve lo consiglio vivamente. Soprattutto se avete apprezzato il titolo in passato.

La grafica è molto curata e il gioco gira fluidamente (certo, dipende dal tipo di terminale che avete, io l’ho provato su ipod e Samsung Galaxy S, e non dà problemi). E’ molto importante avere un bel po’ di spazio a disposizione. La versione per iPod occupa circa 800mb, mentre quella per Android più di 600. Buon divertimento!

“The Sims” su Google Play

“The Sims” su Itunes

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *