Molti di noi impostano come suoneria del proprio cellulare intere canzoni in formato mp3, ma inserendo il brano in questo modo la suoneria parte dall’inizio, impedendo così di riconoscere il tipo di canzone (specie se inizia con un attacco molto lungo) e occupando spazio inutile nella memoria del cellulare.

Non sarebbe meglio inserire, ad esempio, solo il ritornello risparmiando spazio in memoria ed avendo l’effetto desiderato?

Detto fatto:  è un procedimento piuttosto semplice, servirà solo  la vostra canzone preferita in mp3 (consiglio di farne una copia, in caso di errori) assieme ad un software leggero e freeware, Mp3 Direct Cut, scaricabile da qui.

Si tratta di un editor di mp3 molto semplice ed intuitivo che permette la modifica totale o parziale delle canzoni.

Ma vediamo il funzionamento nel dettaglio:

–          Per prima cosa bisogna estrarre i file dall’archivio zip ed aprire “mp3DirectCut.exe” , appariranno due messaggi, cliccare ad entrambi su “ok”, il secondo messaggio fornirà la possibilità di scegliere la lingua desiderata.

–          Cliccare su “file”, “apri” e scegliere l’mp3 da editare.

–          Cliccare su “suona” per ascoltare il brano e scegliere le parti da eliminare.

–          Con la funzione “sel. Inizio” e “sel. Fine” si può isolare la parte da tagliare, una volta selezionato l’inizio e la fine si può procedere con “taglia”.

–          Una volta eliminate le parti indesiderate, nel caso il vostro mp3 abbia un volume troppo basso, si può modificare il volume della canzone cliccando prima su “edita” (in alto a sinistra), poi su “seleziona tutto”, di nuovo su “edita” e infine “normalizza”.

–          Cliccare su “file”, “salva porzione”, scegliere la cartella di destinazione per salvare la suoneria e inserire un titolo sotto la voce “creazione nome file”

–          Perfetto! La suoneria è pronta, non resta che inserirla nel cellulare tramite il bluetooth o l’apposito cavo usb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *