Tweets60 è l’applicazione che ci consente di utilizzare Twitter, il famosissimo social network dei cinguettii, sul cellulare nokia. Non esiste un applicazione ufficiale di twitter per nokia ma grazie alla sua natura open source tutti i programmatori possono realizzare software in grado di comunicare e consentirci di sfruttare a pieno tutte le funzioni del social network.

Twitter: caratteristiche

Prima di analizzare l’applicazione e le sue funzionalità, andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di Twitter. Twitter è un social network al quale ci si registra dal sito twitter.com, basta inserire nome e cognome, indirizzo email, password e il gioco è fatto.
Siamo ora registrati su twitter, il sito ci suggerisce una lista di persone da seguire e ci consiglia di seguirne almeno 10. Possiamo decidere di seguire le persone cliccando sul pulsante “Follow” (dall’inglese: segui) e in un attimo riceveremo tutti gli aggiornamenti di stato che quello o quei determinati utenti pubblicano nel proprio profilo. Le persone che seguiamo sono identificate nella lista “following” mentre quelli che seguono noi nella lista “follower”.

La caratteristica principale di Twitter e anche quella che lo ha reso famoso in tutto il mondo è la possibilità di pubblicare messaggi di massimo 140 caratteri, più corti addirittura di un sms. I messaggi che pubblichiamo sono definiti Tweet (in italiano Cinguettii) e appaiono nella home page di tutti i follower che ci segono, mentre noi vedremo i messaggi di tutte le persone che stiamo seguendo.
Per maggiori informazion sul servizio ti rimando alla pagina di wikipedia: Twitter Wikipedia o meglio ancora ti invito a registrarti su twitter.com e provarlo personalmente.

Twitter pagina principale

 

Tweets60

Tweets60 - Nokia touch screen

Tweets60 è una comodissima applicazione scaricabile gratitamente per nokia da ovi store che ci consente di utilizzare le principali funzioni di twitter direttamente dal cellulare. Semplicità di utilizzo e grafica intuitiva sono i punti forti di questa app.

Al primo avvio dell’applicazione ci appare il messaggio di benvenuto e si apre automaticamente il browser web attraverso il quale dobbiamo consentire all’applicazione di interagire con twitter. Perciò inseriamo email e password come richiesto e clicchiamo su “Autorizza applicazione”.

Tweets60 - autorizza applicazione

A questo punto il browser si chiude automaticamente e siamo pronti per poter utilizzare l’applicazione.

L’applicazione è divisa in 6 pagine che possiamo scorrere con le frecce “destra e sinistra”. Vediamole:

  1. Home: E’ la pagina principale che viene caricata all’apertura dell’applicazione. Qui saranno visualizzati tutti i tweet dei nostri follower (vedi screenshot nella prima immagine dell’articolo).
  2. @nostronomeutente: E’ la pagina in cui ci sono tutti gli utenti che ci hanno menzionato in un un loro messaggio utilizzando @ seguito dal nostro nome utente.
  3. Messaggi diretti: E’ la nostra casella di posta su twitter dove gli utenti ci possono mandare i messaggi privati.
  4. Messaggi inviati: Sono i messaggi privati che noi abbiamo mandato ad altri utenti.
  5. Preferiti: Troviamo la lista dei tweet che abbiamo aggiunto nei preferiti.
  6. Aggiornamenti: Sono i tweet che abbiamo pubblicato noi stessi.

Cliccando invece su “opzioni” trovaimo un menù attraverso il quale possiamo scegliere se pubblicare un nuovo tweet, seguire un nuovo utente o rimuovere uno che già seguivamo, inviare un messaggio privato o aggiungere un tweet tra i nostri preferiti.
Altre interessanti funzionalità le troviamo fra le impostazioni, dove possiamo personalizzare l’applicazione e scegliere la frequenza con il quale ricevere gli aggiornamenti (manuale o ogni tot. minuti) e addirittura mettere la suoneria e far suonare il cellulare ogni volta che si riceve un nuovo tweet o un nuovo messaggio privato. Proprio come se avessimo ricevuto un sms.

Personalmente la utilizzo e la consiglio a tutti.

Download: Tweets60 Ovi store

 

Screenshot applicazione

Tweets60 - Nuovo tweet
Tweets60 - Opzioni

 

Tweets60 - Impostazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *