Con il cellulare è possibile fare veramente di tutto, basta trovare il software giusto. In questo articolo analizzeremo due software molto conosciuti che ci permettono di utilizzare nostro cellulare come webcam per il computer. Il vero vantaggio è che è possibile utilizzarlo anche senza collegamento usb, infatti è sufficiente una connessione wifi o bluetooth!

Sul web è possibile trovare diversi software che permettono di utilizzare il cellulare come webcam dal costo molto limitato e per qualsiasi modello. Noi di xmobile ne abbiamo provato due: Wwigo e Mobiola webcam . Dai test effettuati il risultato è stato soddisfacente e possiamo garantire che questa può essere davvero un ottima alternativa alla tradizionale webcam. Può tranqullamente essere utilizzato per skype, msn o qualsiasi altro programma che includa l’utilizzo di una web. In entrambi i software c’è la possibilità di registrare il video e di impostare i parametri per la qualità dell’immagine.Precisiamo che la qualità del video dipende dalla fotocamera del cellulare quindi non dobbiamo avere molte pretese se possediamo un modello datato.

Wwigo

Il software Motvik.wwigo funziona con tutti i cellulari con sistema operativo symbian o windows mobile, basta trovare la versione più adatta da installare sul nostro cellulare. L’istallazione è semplice:

1 La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto di installazione. Visto che il sito ufficiale sembra che non sia più raggiungibile è possibile trovarlo in rete con una semplice ricerca.

2 Istallare l’eseguibile sul computer e quando richiesto collegare il cellulare con il computer tramite bluetooth o NokiaPcSuite per trasferire il file in formato sis

3 Procedere con l’installazione sul cellulare. Ecco come fare:

4 Anche la procedura di installazione sul nostro cellulare è terminata. Adesso è necessario aprire il programma sul computer e connetterlo con il cellulare. Questo è il risultato

Computer

Cellulare

Come si vede la procedura di installazione richiede pochi minuti e anche se non è presente la lingua italiana è tutto molto intuitivo. Si può connettere al computer in tre modi: wifi, bluetooth e usb, tutto selezionabile dalle opzioni sul cellulare.


Mobiola webcam

Come alternativa a pagamento esiste Mobiola webcam . Come il precedente software è possibile collegare il cellulare tramite bluetooth, wifi o usb.

Installazione:

1 Entra nel sito del produttore mobiola.com e scarica il software. È possibile scegliere la versione di prova per sette giorni oppure acquistarlo al prezzo di 9,95 $

2 Una volta scaricato è possibile notare 2 file uno da installare sul computer (quello con l’estensione .exe) e l’altro sul cellulare (con l’estensione .sis)

3 Una volsta installati i software si fa partire il programma dal computer e si seleziona quale tipo di connessione si vuole avviare per esempio Wifi, bluetooth o usb

4 Adesso si avvia anche il programma dal cellulare e si avvia la connessione con il computer

5 I dispositivi sono connessi e la webcam inizia a funzionare. Questo è il risultato.

Computer

Cellulare

Paticolarità
Mobiola webcam a differenza di altri software consente anche di applicare degli effetti al video semplicemente modificando le impostazioni ma la cosa più interessante è che possiamo visualizzare il display del cellulare sul nostro computer e registrare tutto senza limiti di tempo.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *