Negli ultimi tempi alcuni amici hanno scelto uno smartphone Android. Mi sono offerto di dare loro una mano nei primi passi e devo dire che, a parte qualche caso un po’ atipico, tutti sono riusciti a prendere confidenza in breve tempo con il nuovo sistema operativo. Spesso i miei articoli sono nati dalle domande e dalle curiosità proprio di questi amici. L’ultima richiesta che mi è stata fatta riguardava la possibilità di consultare il market tramite il PC. Fino a qualche mese fa l’unico modo per farlo era appoggiarsi a siti esterni a Google che avevano catalogato tutte le applicazioni in un database pubblico navigabile tramite le proprie homepage.

Dopo molta attesa, finalmente, è stata messa online la versione ufficiale del market android. E’ raggiungibile a questo indirizzo: https://market.android.com/.

Trovo sia realizzato davvero bene. E’ collegato al nostro account Google e possiamo consultare la lista delle applicazioni che abbiamo installato in pochi secondi. Basta accedere tramite il link posto in alto a destra e cliccare su “Il mio account Market”.

Gestione Account
Gestione Account

La sezione “Account personale” invece vi porterà a quello generale di Google. Tramite la ricerca potete raggiungere rapidamente la pagina dedicata ad un’app specifica.

Homepage: sulla colonna di sinistra, si trovano le classifiche delle applicazioni, suddivise tra “Gratis” e “A pagamento”, e nella colonna di destra quelle in primo piano. E’ molto interessante, anche se ancora un po’ scarna, la sezione dedicata a programmi e giochi selezionati e votati dagli sviluppatori, lascia supporre che siano quelli di miglior qualità. Una volta scelto cosa installare basta cliccare sull’icona o sul nome del software per passare alla visualizzazione specifica.

Pagina dedicata ad una applicazione: Come nel market presente sul telefono, avrete la possibilità di sfogliare i commenti, controllare il grado di apprezzamento tramite le classiche stelline e dare un’occhiata agli screenshots. E’ molto utile, a mio avviso, la colonna di destra, in cui sono raccolte schematicamente le informazioni riguardanti l’applicazione, soprattutto l’ultima data di aggiornamento ci fa capire quanto sia seguita dagli sviluppatori.

Esempio
Esempio

Passando alla sinistra della pagina, in un box, ci sarà indicata la compatibilità con il nostro telefono e, in tal caso, sarà evidenziato il tasto “INSTALLA“. Sì, perchè il market ci da la possibilità di installare direttamente ciò che vogliamo sul dispositivo in nostro possesso, in remoto. Una volta premuto il tasto, si aprirà un popup che ci ricorderà le autorizzazioni richieste e il peso del programma scelto.

E’ molto semplice utilizzare il market web, io consiglio di provarlo. Sicuramente offre parecchie comodità in più navigare dal PC invece che dal telefono, a me capita spesso di fare un tour esplorativo e trovo anche molto più funzionale la navigazione e l’installazione tramite il caro, vecchio computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *